Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12442GIARGO
Musica e concerti
Quando: Domenica 12 Gennaio 2025 ore 21:00
Dove Via Giovanni Bellezza 16a, Milano (MI)
Organizzato da: CIRCOLO ARCI BELLEZZA
Scelto tra i 100 nomi dell'anno della musica italiana secondo Rockit, Giargo è il progetto musicale di Giorgio Michele Longo, foggiano classe '98, naturalizzato bolognese da otto anni. Le sonorità proposte con i Baia Zaiana, band con cui arrangia e compone i suoi brani, richiamano dimensioni e sfumature che ondeggiano tra il jazz latino e il funky brasiliano reinterpretati in chiave dialettale, mutuati dai maestri Valle, Azymuth, Deodato, Lincoln Olivetti, Djavan. Ritmi sostenuti e carichi di groove ma al contempo rilassati e melodici, spesso accompagnati da testi poetici interpretati con toni colloquiali e svogliati, con volute allusioni stilistiche ai grandi cantautori della canzone italiana.
Nei riflessivi e scanzonati incastri semantici dei testi, spesso scanditi dal dialetto foggiano, non vi è ricerca di particolari virtuosismi canori, ma solo di una distesa e rilassata fruizione musicale per l'ascoltatore, protesa alla sua immersione in scenari tanto immaginifici quanto reali. Il talento cantautorale e interpretativo di Giargo, potenziato dai Baia Zaiana, ha fatto sí che il progetto, che fino ad ora si è mosso del tutto indipendente, abbia giá raccolto diversi riconoscimenti: Miglior Band Emergente al We Make Future Contest 2024; Miglior Performance Live al Fonoprint Bologna Musica d’Autore; Miglior Live a Special Stage 2023 con il premio Nuovo IMAIE per la realizzazione di un tour di concerti. Nel 2023 esce la sua prima raccolta di inediti, l'EP "Amure". Nel mentre inizia a lavorare a nuova musica, insieme a Federico Franciosi, partendo da alcuni pezzi voce e chitarra che in un secondo momento vengono riarrangiati insieme ai Baia Zaiana dando vita a "Boxe", suo album d’esordio, in uscita a Novembre 2024.
SPECIAL GUEST: GIOIA LUCIA
Gioia Lucia, al secolo Lucia Vitale, è una giovane cantautrice di 22 anni che ha iniziato a scrivere tra i banchi di scuola, continuando negli anni a coltivare la passione per la musica e la scrittura. Lascia che la musica parli per lei, trasportando l'ascoltatore in un viaggio introspettivo attraverso i suoi drammi personali e un linguaggio che sa parlare a una generazione intera. I suoi testi, profondi e incisivi, si intrecciano con sonorità che giocano abilmente sulle sfumature di generi diversi, creando un vocabolario musicale trasversale e intimo, in grado di toccare corde sottili.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento