Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9635

EMBODIED CIRCLES of VOICE _ MASTERCLASS di IMPRO VOCALE e CIRCLESONGS con GIULIA LEDDA

Corsi e crescita

  Quando: Domenica 16 Febbraio 2025 ore 10:00
  Dove Li Punti - Via G. De Martini, 15, Sassari (Sassari)
 Organizzato da: GIROVAGANDO


Un’immersione nella voce e nel ritmo (vocale e body percussion) attraverso l’improvvisazione collaborativa. Ci inoltreremo nella rigogliosa foresta dei nostri corpi musicali alla scoperta del dispositivo della Circlesongs e dei segni di conduzione. Esploreremo il Ruolo-presenza scenica del direttore d’orchestra ed il Ruolo-presenza scenica del corista e alcuni elementi del Flow (movimento del coro nello spazio, differenti dispositivi alternativi al cerchio). La Circlesong è una forma di improvvisazione vocale basata sulla proposta di brevi frasi musicali da un individuo ad un gruppo, in un processo simile alla trasmissione orale del canto tradizionale. Sulla sovrapposizione di diverse frasi melodiche e ritmiche, si posa successivamente l’improvvisazione vocale del solista (canto o slam). Questa pratica, accessibile a tutti, conduce alla riscoperta della propria musicalità istintiva e al piacere del rituale e della comunità nella vita di tutti i giorni.

"La Circlesongs è un'immersione nel suono, nella creatività e nella comunità. Sfida tutti i partecipanti a giocare, cantare, inventare, immaginare ed esplorare. Nel cerchio, facciamo musica, costruiamo fiducia, prendiamo rischi e abbracciamo la vita al massimo. Ogni canzone, ogni voce ha un posto" Bobby McFerrin.

A CURA DI GIULIA LEDDA, artista formatasi in una visione multidisciplinare: danza classica e contemporanea; canto e musica; fotografia e scienze antropologiche; teatro. Attrice dal 2007 in Italia e all'estero, ha partecipato a numerosi progetti internazionali di teatro site-specific per arricchire la sua pratica performativa e didattica. Master in Teatro Applicato presso l'Università La Sapienza -Roma, 2013, con un focus sui ritmi interiori e la musicalità del corpo. Lavora a Bruxelles dal 2017 come regista, musicista di scena, cantante, attore, performer, in progetti artistici e di coesione sociale. Nata in una famiglia strettamente legata al patrimonio musicale e poetico della Sardegna e formatasi nelle Pratiche Tradizionali di Guarigione con il Suono e la Voce presso l'Open Ear Center di P. M. Cook, sviluppa ulteriormente i suoi legami tra le molteplici sfaccettature dell'esperienza ritmica e della presenza nella sezione Ritmi e Ritmiche del Conservatorio Reale di Bruxelles. Membro del collettivo di improvvisazione vocale Labophonique di Bruxelles, è ideatrice e co-facilitatrice dello spazio di pratica Circlesongs & improvvisazione vocale ALL YOU NEED IS FLOW presso il Conservatorio di Bruxelles. https://giulia-ledda.wixsite.com/giulialedda

DATA: sabato 18 gennaio 2025 per un totale di 8 ore ORARI: 10h – 13h30 / 15h – 19h30

Domenica 19 gennaio 2025 dalle 17.00-19.00 è programmato un incontro di SU CANTU TUNDU, partecipazione a libera offerta.

LUOGO: Spazio TEV, Via Giuseppe De Martini 13-15, Sassari - Raggiungibile anche via autobus linea MA (Marchetto) con partenza da Via Tavolara.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@theatrenvol.org, tel. 335 7105396

Torna all'elenco delle attività