Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10302MUSICARELL O))) #02 Rome As You Are
Musica e concerti
Quando: Sabato 08 Febbraio 2025 ore 21:00
Dove VICO DELLA CITTADELLA, GENOVA (GENOVA)
Organizzato da: ASSOCIAZIONE ARCI RADIO GAZZARRA
Quando i Nirvana arrivarono in Italia
Rome As You Are
Quando i Nirvana arrivarono in Italia
Documentario, Italia, 2024, 63′
un film di Daniela Giombini, Tino Franco e Marco Porsia
featuring Daniela Giombini, Bruce Pavitt
Produzione Space Off
Montaggio di Marco Porsia, Dario Calfapietra e Alessandro Cassigoli
Ad Astra Cinemino in Genova e DisorderDrama, sono lieti di ospitare la nuova produzione della fanzine Tribal Cabaret che racconta l’eccezionale lavoro di Daniela Giombini, presente in sala, che, da giornalista musicale, aprì per prima canali di collaborazione e promozione con l’etichetta americana Sub Pop records e riuscì ad organizzare una serie di concerti in Italia agli allora misconosciuti Nirvana, seguendoli fino ai fasti del tour di Nevermind, nel quale la band era ormai ai massimi livelli di fama del rock mondiale.
Sabato 8 febbraio 2024 h2100
V.O. in italiano
Saranno presenti in sala Daniela Giombini, booking agent e tour manager dei tour dei Nirvana nel 1989 e 1991 e co-autrice del documentario e Dario Calfapietra uno dei montatori del documentario oltre che autore, insieme a Daniela Giombini, della fanzine Tribal Cabaret.
Ingresso 5€ con tessera ARCI 24/25
Anni ’80. Daniela Giombini, una giovanissima giornalista musicale, decide di provare a organizzare concerti per gruppi internazionali. La cosa, iniziata quasi per gioco ma spinta da una grande passione, procede bene e si concretizza in una vera professione. Dopo nemmeno 2 anni le viene proposto di organizzare il primo tour italiano di 2 esordienti band americane provenienti dalla zona di Seattle. Una di esse si chiama Nirvana. È il 1989.
Da lì in poi niente sarà più uguale a prima e le cose procederanno a un ritmo serrato. Nel 1991 Daniela organizzerà anche il secondo tour italiano dei Nirvana subito dopo la pubblicazione dell’album “Nevermind”. E sarà un compito arduo arginare le folle che si raduneranno ai vari concerti della band.
Nel 2021 Daniela decide di invitare a Roma Bruce Pavitt, il co-fondatore della Sub Pop Records. L’etichetta di Seattle che lanciò la musica grunge. Insieme torneranno sui luoghi simbolo dei concerti romani dei Nirvana raccontando aneddoti e facendo rivivere emozioni e ricordi. La ricostruzione di quel periodo memorabile viene completata dalle testimonianze di persone del settore musicale che parteciparono a quei concerti.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento