Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9160Piccola Rassegna Culturale Torinese: Medusa
Cause sociali Cinema e spettacoli Impegno e attualità
Quando: Giovedì 17 Aprile 2025 ore 20:00
Dove Via Giuseppe Baretti, 4
Organizzato da: CIRCOLO SUD APS
In occasione della Piccola Rassegna Culturale Torinese;
Medusa
Siamo sempre il mostro di qualcun altro ( M. Dejardines, Medusa ) Medusa è un lavoro di ricerca di interpretazione contemporanea del mito, diventato romanzo, di Martine Dejardines a cui il testo teatrale è liberamente ispirato. Il lavoro con le corsiste Le Disgraziate del secondo anno è propedeutico al lavoro del primo dove famiglia, mostruosità e sessualità sono al centro dell’indagine personale e scenica. Il testo di Medusa è una riscrittura a più mani, che parte sia da uno studio narrativo ma, soprattutto, da una ricerca fisica e sensoriale che il gruppo sviluppa e fortifica durante il corso di tutto l’anno. Uno spettacolo corale, crudo e mistico dove la violenza patriarcale dei nostri giorni è situata all’interno di un Atheneum dove ragazze “mostruose” vengono inserite dalle loro famiglie e sono protette da uomini insulsi: i benefattori. Un grido di liberazione, accettazione e rivendicazione. Dove la paura e la vergogna può avere la possibilità di cambiare campo.
Anomalia Teatro è una compagnia indipendente Torinese che cura e distribuisce i propri spettacoli in maniera indipendente.
La propria casa è il Laboratorio Malaerba, nel quartiere di Barriera di Milano.
Le Disgraziate è un percorso teatrale per sole e donne* e persone trans nato nei locali del Malerba nel 2021.
Medusa è il risultato laboratoriale del gruppo del secondo anno ( 2023/3024 )
Regia: Francesca Becchetti e Debora Benincasa
Con: Isabel Bianco Sara Conte Marta Fissore Federica Longis Camilla Nicolello Cam Pavese Valeria Pennino Alessandra Periccioli Cristina Stura
"Non avrò alcun pensiero di te, per te, con te.
Uomo, benefattore, salvatore, gesù cristo, decostruito, privilegiato, portinaio, maschilista, buddista, viaggiatore, machista, filo sionista, giurato, forsennato, prelibato, giurisdizionato, sempre incazzato.
Non verserò nessuna lacrima.
Ho un cuore di pietra."
Biglietto ridotto per soci arci
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento