Effetto Portofino - Libro di Donatella Alfonso e Giorgio Guerello

Letteratura

  Quando: Lunedì 30 Settembre 2024 ore 17:00
  Dove Corso Firenze, 26 c, Genova (Genova)
 Organizzato da: ARCI CIRCOLO PRIMO MAGGIO


Ogni giorno, dalle più svariate parti del mondo, arrivano al Sindaco di Portofino le telefonate delle grandi griffe o degli aspiranti allo star system che chiedono un negozio, un appartamentino, uno spazio a Portofino.
Ma Portofino ogni giorno ha la sua sfida: non diventare una cartolina, restare un posto dove vivere, lavorare, crescere.
E quando la piazzetta si svuota dai turisti di giornata, resta un vero e vitale borgo ligure con meno di 200 appassionati residenti, che riesce a mantenere una sua precisa identità, difendendola sia dall’assalto dell’overtourism sia da quello del mondo del lusso.
Portofino è il modello avanzato per far coesistere i grandi numeri del turismo e la sostenibilità della vita quotidiana di chi il borgo lo fa vivere.

Torna all'elenco delle attività