Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 10293

Presentazione del libro "Geografie umanitarie"

Letteratura

  Quando: Venerdì 14 Febbraio 2025 ore 18:00
  Dove via delle Monache, 10/A, Gorizia (Gorizia)
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI GONG APS


𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 "𝗚𝗲𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗲 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗲"

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟰 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 | 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬

𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗶 𝗚𝗼𝗻𝗴 | 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗮𝗰𝗵𝗲 𝟭𝟬/𝗔 | 𝗚𝗼𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮

In questa raccolta di racconti brevi e riflessioni, Bellardinelli concentra lo sguardo sulle persone che ha incontrato come operatore umanitario tra Africa, Italia, Europa e Mar Mediterraneo.

Ha dialogato con autorità istituzionali, professionisti del comparto sanitario e della protezione civile, professori, giornalisti, volontari, società civile e persone comuni. E' entrato in relazione con migranti e indigenti: un’umanità fragile ed errante ma portatrice di diritti e incredibilmente viva, che fugge da guerre, miserie, disastri naturali ed economie senza più etica.

In mezzo a questa complessità, un pensiero costante lo accompagna e gli permette – ancora oggi – di continuare a resistere, per il nostro pianeta e per chi ci sarà dopo di noi: la consapevolezza di una scelta individuale ma contagiosa, perché nobile, umile e sacra. Lavorare in sinergia con altri, tra meridiani e paralleli della ragione anche distanti, con un obiettivo comune: ripudiare le violenze, le guerre e i conflitti, in ogni loro declinazione o forma. Per costruire un pezzo di Pace.

Andrea Bellardinelli (Ancona, 1967). Dal 2011 è Direttore di EMERGENCY Programma Italia ed è stato membro del Consiglio Direttivo per due mandati. Ha iniziato a lavorare con EMERGENCY nel 2002 come Coordinatore Logistico in Sierra Leone e nel 2004 ha ricevuto un Encomio dall’Ufficio della Cooperazione Italiana di Freetown – Ministero degli Affari Esteri. Nel terzo settore ha collaborato con Raleigh International, WWF – Riserva di Miramare, Museo della Scienza – Immaginario Scientifico e Medici Senza Frontiere. Da più di trent’anni è attivo nell’educazione a una cultura di Pace, tutela ambientale e difesa dei diritti umani, partecipando a eventi organizzati da scuole, università, associazioni, istituzioni pubbliche e agenzie internazionali delle Nazioni Unite. Dopo gli studi in Scienze Biologiche, si è specializzato in Peacebuilding Management, Gestione degli Interventi Umanitari e Ricostruzione post-guerra.

Geografie umanitarie è il suo primo libro.

Evento riservato aə socə Arci 2024-2025.

Torna all'elenco delle attività