Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9419

A Toys Orchestra Live! | SUNER festival

Musica e concerti

  Quando: Venerdì 07 Marzo 2025 ore 22:00
  Dove VIA BERLINGUER, 201, Soliera (Modena)
 Organizzato da: CIRCOLO CULTURALE KALINKA APS


H 22:00 | Apertura porte
H 22:15 | Gabriele Zambelli
H 22:30 | 𝐀 𝐓𝐨𝐲𝐬 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚

𝑲𝒂𝒍𝒊𝒏𝒌𝒂/𝑫𝒖𝒅𝒆 - via Berlinguer 201, Soliera (MO)
* 𝘐𝘯𝘨𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘳𝘪𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘪 𝘴𝘰𝘤𝘪 𝘈𝘳𝘤𝘪

Gruppo iconico del rock alternativo italiano del nuovo millennio, dopo aver infiammato centinaia di palchi in patria e all’estero con importanti partecipazioni a festival europei come l’Eurosonic Noorderslag in Olanda o il Reeperbahn Festival in Germania e aver accumulato decine di collaborazioni nel mondo del cinema e della tv, dalle colonne sonore di film e documentari alla presenza come resident band nel programma “Volo in diretta” (Rai3), …𝐀 𝐓𝐨𝐲𝐬 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 interrompe la lunga pausa dalle scene per far scoccare di nuovo la propria mezzanotte musicale. Con “Midnight Again” la band dà forma ai pensieri, agli spunti e alle suggestioni che si sono susseguiti in questi anni di stasi riportando indietro le lancette del tempo e chiudendo un percorso partito molto prima, in una sorta di “eterno ritorno musicale”. Le diverse storie di vita vissuta vengono raccontate tramite ballate evocative, accenni di soul e brani blues-rock dall’andamento squadrato e cubista, mantenendo nei propri testi un approccio velatamente ironico e restituendo un quadro sonoro dalle atmosfere internazionali.
Per le registrazioni dell’album …A Toys Orchestra si è affidata a una produzione per larga parte analogica, lavorando tra gli amplificatori del Vacuum Studio di Bologna e relegando l’uso del digitale allo stretto necessario. Una scelta dettata dalla volontà di restituire in ognuna delle 12 canzoni quell’urgenza espressiva e quella verità che da sempre ha caratterizzato la sua musica, facendola apprezzare ben oltre i confini nazionali e portandola all’interno delle rotazioni radiofoniche di emittenti prestigiose come la BBC Radio 2 UK.

Apre la serata Gabriele Zambelli

Una voce tesa dove poter appendere l’intimo ad asciugare.
Da anni batte i marciapiedi cercando quello col suono giusto e dalla sua valigia di mago senza trucchi continuano ad uscire incubi arrugginiti, biglietti di periferia, urla dal balcone e altre amenità.
I suoi amici immaginari: il pietoso, la ragazza che piange al telefono, il solo, la bellona, il colpevole, alberi a profusione e qualche pantofola, vorrebbe sbarazzarsene ma sembra invece che se ne aggiungano sempre di nuovi.
Segni particolari: ha un pelo sulla lingua.

𝐒𝐔𝐍𝐄𝐑 è un progetto di 𝐀𝐫𝐜𝐢 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚-𝐑𝐨𝐦𝐚𝐠𝐧𝐚 e dei Music Club Arci della regione, realizzato con il sostegno di 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚-𝐑𝐨𝐦𝐚𝐠𝐧𝐚 e 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚-𝐑𝐨𝐦𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧 nell’ambito della legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.

Torna all'elenco delle attività