Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9119CINEMA SOMMERSO QUARTA SERATA
Cinema e spettacoli Impegno e attualità
Quando: Mercoledì 09 Aprile 2025 ore 20:30
Dove Via dei Sabelli, 23/23a, ROMA (ROMA)
Organizzato da: GAP APS
Cinema affollati, piattaforme streaming, “blockbuster” scintillanti: la punta di un iceberg che poco rappresenta la realtà di chi opera nel cinema. Perché “sotto il livello del mare” c’è altro. Un mondo di autrici e autori, tecnici e tecniche del settore, emergenti o meno, con un portato di lavori di incredibile qualità, creatività e libertà artistica che si scontrano ogni giorno con un mercato sempre più omologato al mainstream, con la crisi e la precarietà del comparto del cinema e con la mancanza di spazi e di opportunità di condivisione e di promozione.
Perfino a Roma, la “città del cinema”, giovani autori e autrici fanno fatica a trovare chi dedichi spazio e tempo alle loro opere e anche a San Lorenzo, storicamente un motore di forze culturali, si sono persi tanti spazi di promozione e condivisione artistica. Una condizione che non riguarda solo “chi fa cinema”, ma anche chi fa musica, arte, teatro, letteratura e, in generale, cultura al di fuori dei circuiti mainstream, una “cultura sommersa”.
Per questi motivi, GAP aps e Atlantide Video, service di attrezzatura e servizi video, promuovono a partire da marzo “Cinema Sommerso”, un percorso di appuntamenti gratuiti per dare uno spazio di promozione ad autori e autrici emergenti per la proiezione dei propri corti. Fra le serate di proiezione saranno ospitate, inoltre, le presentazioni e proiezioni di importanti autori, autrici e tecnici del settore. In ogni serata di Cinema Sommerso il pubblico potrà votare il corto che ha preferito: i vincitori saranno proiettati in un evento dedicato al Nuovo Cinema Aquila che prevedrà un momento di dibattito e confronto sulle difficoltà e sulle prospettive di emersione del nostro “cinema sommerso”. Inoltre, Atlantide Video offrirà ai vincitori uno sconto del 30% sul rental di attrezzatura video. I premi hanno ovviamente un valore simbolico: Cinema Sommerso non è una competizione ma un modo per diffondere la cultura del cinema e dell’audiovisivo al di fuori dei circuiti mainstream.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento