Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9581

Presentazione libro JAILHOUSE RAP

Cause sociali Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Sabato 22 Marzo 2025 ore 18:00
  Dove Piazza Castello, 11 - Piano A, Sassari (Sassari)
 Organizzato da: ARCI NORD SARDEGNA APS


Jailhouse Rap: Storie di barre e sbarre.

Un incontro tra musica e detenzione

Il 22 marzo 2025, alle ore 18.00, il Centro Culturale ARCI "Tom Benetollo" di Sassari ospiterà la presentazione di Jailhouse Rap: Storie di barre e sbarre, il nuovo libro di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, rispettivamente Presidente e Coordinatrice nazionale di Antigone, associazione che da oltre trent'anni si occupa di monitoraggio penitenziario, redigendo rapporti e conducendo ricerche sulle politiche carcerarie. Nel libro, gli autori ripercorrono le storie di artisti che hanno segnato la scena rap e hanno vissuto l'esperienza della detenzione, mettendo in luce il legame profondo tra musica, marginalità sociale e carcere.

Organizzato da Antigone Sardegna e ARCI Nord Sardegna, con la partecipazione dell'associazione 4Caniper Strada, l'evento rappresenta un'anteprima del festival di letteratura giornalistica Liquida e offre uno spazio di riflessione sulle forme contemporanee di esclusione, sul carcere e sulla capacità della musica di raccontare e trasformare queste realtà.​

Durante l'incontro, introdotto da Franco Uda, presidente di ARCI Nord Sardegna, e moderato da Daniele Pulino di Antigone Sardegna, gli autori dialogheranno con il pubblico e con il rapper Akira 500, offrendo uno sguardo su come la musica racconta la detenzione.

Torna all'elenco delle attività