Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12361TUTTI GLI OCCHI SUL MEDITERRANEO
Impegno e attualità
Quando: Martedì 01 Aprile 2025 ore 18:30
Dove Via Giovanni Bellezza 16a, Milano (MI)
Organizzato da: CIRCOLO ARCI BELLEZZA
𝘏.18.30: 𝘈𝘱𝘦𝘳𝘪𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘦 𝘙𝘪𝘴𝘰𝘵𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘢 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 (35€ 𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢 - 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘯𝘧𝘰 𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘯𝘰𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪: 3333406530)
𝘏.21.00: 𝘛𝘢𝘭𝘬 𝘤𝘰𝘯 𝘰𝘴𝘱𝘪𝘵𝘪, 𝘵𝘳𝘢 𝘤𝘶𝘪 𝘭'𝘌𝘲𝘶𝘪𝘱𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘛.𝘖.𝘔, 𝘚𝘢𝘷𝘦𝘳𝘪𝘰 𝘛𝘰𝘮𝘮𝘢𝘴𝘪 - 𝘗𝘳𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘥𝘪 𝘚𝘩𝘦𝘦𝘱 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢 - 𝘦 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘪 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘪!
Martedì 1° Aprile un appuntamento per sostenere il progetto che nasce con Arci Nazionale dal circolo Arci navigante Sailingfor Blue Lab, la cui sede è una barca a vela di 17 metri che naviga nel Mediterraneo Centrale.
Lì, in una delle frontiere più letali al mondo, è ancora più forte il bisogno di aggrapparsi all'unica legge che in mare conta davvero: l'articolo 98 della Convenzione di Montego Bay del 1982, che decreta l'obbligo a prestare assistenza a qualsiasi imbarcazione si trovi in difficoltà. La piattaforma di monitoraggio T.O.M. - Tutti gli Occhi sul Mediterraneo vede Arci Nazionale di nuovo in mare, a fianco del circolo Sailingfor e di Sheep Italia.
Siamo alle porte della quarta missione in mare, ne abbiamo in programma una al mese. Nelle nostre navigazioni rimandiamo le richieste di soccorso e chiediamo intervento e coordinamento alle autorità competenti: per due volte, le autorità hanno chiesto di intervenire a noi, e abbiamo portato al sicuro prima 43 e poi 59 persone. Per l3 marinai3 del circolo è chiaro che il Mediterraneo centrale sia luogo di morti invisibili e tragedie mai raccontate, e la convinzione profonda è che le barche che navigano quelle acque lo possano rendere un mare sicuro. Le missioni di monitoraggio (Search and relay) consistono nella ricerca, rimando della richiesta di may-day e stabilizzazione delle persone a bordo di unità sovraffollate e spesso alla deriva. In entrambe le missioni svolte fino ad oggi, le autorità ci hanno coordinati per soccorrere fisicamente i naufraghi sulla nostra imbarcazione a vela Nihayet Garganey VI, portandoli verso il porto sicuro più vicino.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento