VERSTA

Musica e concerti

  Quando: Venerdì 21 Marzo 2025 ore 22:00
  Dove Via Guglielmo Albimonte, 18 c, Roma (Roma)
 Organizzato da: METRO CORE APS


📌 Venerdì 21 Marzo

🚦 Apertura porte ore 21:30

🎶 Inizio concerti ore 22:00

Versta è un duo di musica elettronica di Roma formato da Roberto Dossi (Cayman the Animal, Aldrin, Back to Mercurio) e Alessandro D’Arcangeli (Magma Haze).

Sono attivi dal 2020 e hanno pubblicato e reso disponibili sul loro bandcamp un EP omonimo (2020), le tracce “Rootless” (2021) e “Stones Never Lie” (2022) e il disco “Trip Corners” (2024).

In merito al nome del gruppo: “Il nome Versta proviene da un’antica unità di misura russa, che indica precisamente 1066,52 metri. Abbiamo conosciuto questo termine grazie ai romanzi di Tolstoy e Dostoevskij. Approfondendo il significato abbiamo scoperto che veniva utilizzata anche per indicare le distanze compiute dagli animali utilizzati in agricoltura, oppure da un uomo in un’ora di cammino. La sua lunghezza poteva variare di regione in regione, inoltre il suo significato letterale dovrebbe essere “questo è un vero passo” (dal russo “verstovoy”). Questa aura di mistero sul suo significato preciso e specialmente la sua sonorità ci avevano particolarmente affascinato.”

La musica dei Versta spazia fra elettronica psichedelica (Fuck Buttons) e IDM (Autechre, Boards of Canada) dando spazio a tratti ad atmosfere ambient leggermente oscure (Emptyset, Andy Stott).

L’ultimo lavoro, “Trip Corners” è stato registrato nel corso del 2023 da Alessandro D’Arcangeli e il master è stato affidato a Fabio Recchia (Nohaybanda, Germanotta Youth). Il disco è uscito, in formato digitale, per l’etichetta Light Item (Uochi Toki).

Il disco è stato annunciato in esclusiva dal sito Sentire Ascoltare:

https://www.sentireascoltare.com/album/versta-trip-corners/

L’album è disponibile per lo streaming e il free download al link:

https://versta.bandcamp.com/album/trip-corners

In merito a Trip Corners:

“Il nome "Trip Corners" deriva da una riflessione nata durante uno dei numerosi ascolti delle pre-produzioni del disco. Ogni canzone ci stava comunicando delle sensazioni di viaggio, sia esso fisico, riflessivo, siderale che mistico. Ci siamo immaginati un posto dove fossero presenti tutte queste sensazioni di viaggio e si incontrassero in diversi punti formando tra loro angoli geometrici inusuali, che abbiamo impropriamente soprannominato i "Trip Corners". Da questi spunti e dall'ispirazione nata dalla visione di un'opera di Achille Perilli, è nata poi anche la copertina del disco realizzata da Chiara Fontana.”

Recensioni:

https://www.radioaktiv.it/versta-trip-corners/

https://grindontheroad.com/2024/02/06/release-versta-trip-corners-fuori-ora-per-light-item/

https://www.rockit.it/versta/album/trip-corners/66486

BANDCAMP:

https://versta.bandcamp.com/

FACEBOOK:

https://www.facebook.com/verstamusic

INSTAGRAM:

https://www.instagram.com/versta_music?igsh=aTVlMzd5bG41bm5k

⭐ Ingresso con tessera ARCI 24-25

👛 Ingresso con contributo artistico

❓ Info, contatti e tesseramento al link

📲 linktr.ee/metrocore

📍c/o Metro Core circolo Arci

- Via Guglielmo Albimonte 18/c, Pigneto, Roma

🔴 La tessera ARCI 🔴

Per accedere al circolo è necessario esibire all'ingresso la tessera 2024/2025 , cartacea o virtuale generata dall'app ufficiale ARCI.

Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia, e hai diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ .

Diventando sociə di Metro Core APS, hai inoltre diritto di par tecipare e votare alle assemblee del circolo.

Torna all'elenco delle attività