VOLK quartet

Musica e concerti

  Quando: Sabato 22 Marzo 2025 ore 22:00
  Dove Via Guglielmo Albimonte, 18 c, Roma (Roma)
 Organizzato da: METRO CORE APS


📌 Sabato 22 Marzo

🚦 Apertura porte ore 21:30

🎶 Inizio concerti ore 22:00

VØLK quartet

Giacomo Ancillotto - Chitarra acustica

Simone Alessandrini - Sassofoni, Flauto

Marco Bonini - Elettronica

Stefano Costanzo - Batteria, Cose

Il progetto di Giacomo Ancillotto si presenta come un'antologia sonora, una serie di "reperti" che rievocano generi musicali contemporanei ma filtrati attraverso il limite dell’interpretazione archeologica. Come se, in un futuro lontano, gli studiosi trovassero solo documenti sonori deteriorati, descrizioni incomplete, partiture frammentarie o strumenti di difficile interpretazione.

Questa raccolta non è quindi una semplice riproduzione della musica attuale, ma una sua distorsione, una ricostruzione parziale e a tratti errata. Potrebbero emergere armonie sbagliate, ritmi improbabili, strumenti utilizzati in modi inediti perché mal compresi.

Frammenti e Ricostruzioni – Brani che sembrano tentativi di ricostruzione da materiali incompleti, con passaggi mancanti, suoni distorti, metriche non convenzionali.

Errori di Traduzione – Esempi di musica elettronica "reinterpretata" come se fosse musica orchestrale, oppure hip-hop ricostruito con strumenti acustici medievali.

Strumenti Malintesi – Uso di sintetizzatori come se fossero strumenti a fiato, chitarre suonate come percussioni, voci che cercano di imitare strumenti scomparsi.

Generi Fusi in Modi Involontari – Pop e polifonia rinascimentale combinati per errore, techno interpretata come canto gregoriano, jazz confuso con musica tribale.

Falsi Storici e Mitologie Sonore – Composizioni originali spacciate per "autentici ritrovamenti" di un'epoca che non è mai esistita.

Il progetto è realizzato con una combinazione di strumenti acustici, elettronici e manipolazioni digitali per simulare il degrado del tempo. Si potrebbero anche usare IA o algoritmi per creare "errori" di interpretazione automatizzati, come se fossero stati prodotti da un'intelligenza artificiale del futuro che cerca di ricostruire qualcosa che non comprende fino in fondo.

"Volk" non è solo un esperimento musicale, ma anche un modo per riflettere su come la storia della musica venga tramandata e distorta dal tempo. In un mondo in cui tutto è documentato digitalmente, ma al tempo stesso vulnerabile alla cancellazione o alla perdita di contesto, il progetto gioca con l’idea che la nostra musica contemporanea potrebbe essere riscoperta e fraintesa proprio come oggi interpretiamo le musiche antiche.

Volk è un vero enigma sonoro da decifrare.

Il disco in uscita per il 2026 è prodotto dalla Folderol records con il contributo di NuovoImaie.

📰 zero.eu/it/eventi/332971-volk,roma/

⭐ Ingresso con tessera ARCI 24-25

👛 Ingresso con contributo artistico

❓ Info, contatti e tesseramento al link

📲 linktr.ee/metrocore

📍c/o Metro Core circolo Arci

- Via Guglielmo Albimonte 18/c, Pigneto, Roma

🔴 La tessera ARCI 🔴

Per accedere al circolo è necessario esibire all'ingresso la tessera 2024/2025 , cartacea o virtuale generata dall'app ufficiale ARCI.

Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia, e hai diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ .

Diventando sociə di Metro Core APS, hai inoltre diritto di partecipare e votare alle assemblee del circolo.

Torna all'elenco delle attività