Inaugurazione della libreria dedicata a Lilia Mulas

Impegno e attualità Musica e concerti

  Quando: Sabato 29 Marzo 2025 ore 18:00
  Dove SALITA CA' DEI TRENTA, 3C - 16161 GENOVA GE, Genova (Ge)
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI BARABINI DI TRASTA APS


Tempo fa abbiamo ricevuto un dono: i libri di Lilia Mulas attivista del movimento LGBTQI+, presidente di Arcigay Genova scomparsa nel 2014.
Di fronte a questo dono, pur non conoscendo Lilia (lo ammettiamo) ne abbiamo avvertito l’importanza, le opportunità che potevano essere messe in campo e la responsabilità.

Il nostro Circolo non è mai stato un punto di riferimento per le comunità LGBTQIA+ ma ne ha idealmente e politicamente condiviso le istanze.
L’ impegno e l’attenzione verso le categorie di persone marginalizzate a cui vengono negati i diritti nasce insieme alla riapertura del Circolo nel 2008: i Barabini di Trasta diventano sede per ragazzə con disabilità e tuttora gli spazi sono condivisi con le attività di formazione e tempo libero per persone con disabilità.
La convivenza delle differenze è un valore irrinunciabile che condividiamo con le comunità LGBTQIA+ e con il femminismo intersezionale: le oppressioni multiple, le disuguaglianze intrecciano le nostre vite e le nostre lotte.

Lilia Mulas, crediamo, avrebbe gradito essere ricordata nella complessità del suo operato mettendo insieme i pezzi come in un puzzle, unendo quindi passato, presente e idee di futuro possibili e impossibili.
Vogliamo dedicare a lei una serata il 29 Marzo con l’inaugurazione della libreria intesa come spazio pubblico accessibile, arricchito e vitale.
Sarà un racconto corale tra il ricordo di Lilia, delle sue lotte e le voci delle realtà che fanno attivismo LGBTQIA+ e femminista a Genova.

Djset by Oudeis, collettivo

Torna all'elenco delle attività