Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9347

VIOLENZA OSTETRICA: DINAMICHE DI POTERE TRA SALUTE E PATRIARCATO

Cause sociali Impegno e attualità

  Quando: Giovedì 03 Aprile 2025 ore 18:30
  Dove Via Cigliano, 7, Torino (TO)
 Organizzato da: GIUSTIZIA CLIMATICA ORA


GIUSTIZIA CLIMATICA ORA     03-04-2025 - 18:30

Ancora oggi sulla tutela della salute riproduttiva gravano alcune ombre: la violenza ostetrica e ginecologica è una realtà tuttora diffusa, non solo in fase perinatale. Tutt’altro.

Queste pratiche trovano radici profonde in un sistema patriarcale che continua a marginalizzare il consenso, le esigenze e i diritti delle donne e persone con utero. Per questo motivo, è fondamentale ripensare e trasformare il modello di cura, costruendo un approccio che ponga al centro l’autodeterminazione.

Ne parleremo attraverso un dialogo congiunto tra:

Progetto Nudə - associazione di promozione sociale che nasce e si sviluppa per fare divulgazione della salute in ottica intersezionale attraverso percorsi, formazioni, divulgazione online ed eventi dal vivo.

Casa Maternità Prima Luce - ostetrica Anna Ruocco - associazione e spazio che diffonde la cultura delle scelte libere e consapevoli in tema di nascita, crescita, salute sessuale e riproduttiva.

Domitilla Pirro, Benedetta Petroni e Sara Bertazzini - autrici del podcast “A gambe larghe”, incentrato su una mappatura del concetto di violenza ginecologica attraverso le parole, le storie e le voci di testimoni dirette.

Vi aspettiamo!

Giovedì 3 aprile alle 19:00
Kontiki, Via Cigliano 7b
Ingresso con tessera ARCI

Torna all'elenco delle attività