Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9604

MAMUTHONES “FROM WORD TO FLESH” release party

Musica e concerti

  Quando: Sabato 03 Maggio 2025 ore 21:00
  Dove Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)
 Organizzato da: NADIR APS


Sabato 3 maggio
MAMUTHONES
“FROM WORD TO FLESH” release party

opening act
WOODCARVER
instrumental music from Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Com’è che si affronta la mattina dopo una festa - nello specifico, una festa per celebrare la fine del mondo? È questa la domanda con cui dovevano fare i conti i Mamuthones, dopo aver pubblicato “Fear on the corner” nel 2018: una fortezza psichedelica che evoca una sorta di fatalismo estatico.
La band era intenzionata a portare questa atmosfera al livello successivo; poi nel 2020 la pandemia ha inevitabilmente modificato le rotte del progetto. Dal periodo più incerto della nostra storia recente è nato “From word to flesh”, un lavoro multiforme e iridescente che ben si addice allo spirito della nuova serie Black hole, un’edizione limitata di vinili per la Rocket Recordings.
L’approccio al nuovo album, contaminato da numerose influenze, è più personale e infila uno dopo l’altro una serie di pezzi vibranti, guidati da un abbandono quasi ritualistico e con riflessi psicotropi. In un certo senso è un ritorno allo spirito originale con cui i Mamuthones si sono affermati, al suono psichedelico che li contraddistingue e che nel frattempo si è arricchito della ricerca creativa di questi anni.
Il rituale sardo dei Mamuthones dura da oltre duemila anni: sinistre figure con una maschera sul volto e delle campane per il bestiame conducono una processione cerimoniale per scacciare le forze del male. Tante le interpretazioni, ma forse la più plausibile è che siano impegnate nella celebrazione dell’eterno ciclo di morte e rinascita. Niente di più calzante per un gruppo che ha attraversato il tumulto collettivo del 2020 e di ciò che è venuto dopo.
From word to flesh è il frutto di questa faticosa opera di resistenza, una riflessione su se stessi, i propri sentimenti e i propri dubbi: le maschere cadono a terra.

apertura ore 21
live set ore 22

contributo artistico all'ingresso

__
⭐ Nadir è un circolo Arci gestito da volontariɜ, che credono nell’impegno collettivo e nelle espressioni artistiche indipendenti. L’ingresso al Circolo Nadir è riservato allɜ sociɜ #Arci.

Torna all'elenco delle attività