Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9456Cinema al Circolo - "SPEGNETE I MECHEROS, ACCENDETE LA VITA"
Cause sociali Cinema e spettacoli
Quando: Mercoledì 16 Aprile 2025 ore 21:00
Dove VIA DELLE ROCCHE 31, SANTA MARGHERITA LIGURE (GE)
Organizzato da: ARCI CULTURALE POLIVALENTE APS
Mercoledì 16 aprile 2025
Proiezione del documentario
"SPEGNETE I MECHEROS, ACCENDETE LA VITA"
Regia di Ángel Hernández
Primo appuntamento della rassegna cinematografica "Resistenza(e): Ambiente, lavoro, pace e libertà". In collaborazione con UCCA, ARCI Genova, ANPI Santa Margherita Ligure - Portofino - Rapallo, Società Operaia di Mutuo Soccorso, CGIL Tigullio e Azione Comune di Pace.
Durante la serata avremo la possibilità di ascoltare la testimonianza di Mathilde Knöfel, ex volontaria dei Corpi Civili di Pace (in ambito di conflitti ambientali) che ha lavorato da ottobre 2023 a ottobre 2024 con l'organizzazione UDAPT (Unión de Afectados y Afectadas por Texaco - unione delle persone colpite dalle operazioni di Texaco) - Amigos de la Tierra Ecuador, che lotta contro l'estrazione petrolifera nella selva ecuatoriana.
Inizio spettacolo: ore 21.00
Ingresso gratuito (riservato ai soci ARCI)
SPEGNETE I MECHEROS, ACCENDETE LA VITA
di Ángel Hernández
Ecuador · 2023 · durata 30'
(in lingua originale sottotitolato)
Pablo Fajardo, il noto avvocato ambientalista che è riuscito a vincere contro la multinazionale nordamericana Chevron (ex Texaco), ci mostra il suo mondo di lotta e impegno per i diritti di una popolazione amazzonica colpita dalle attività petrolifere.
Insieme all’attivista Donald Moncayo e all’Unione delle persone danneggiate dalla Texaco (UDAPT), il discorso in difesa dell’ambiente si estende e struttura in una serie di eventi e testimonianze con uno scopo chiaro: rendere visibile la lotta e l’ingiustizia che va avanti in questa regione dell’Ecuador da più di cinquant’anni, con l’umile tentativo di oltrepassare le frontiere e sensibilizzare il pubblico di tutte le età sulla fragilità, dualità e privilegio promossi dal sistema energetico dominante nel mondo.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento