Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9589PresenTeatrazione: Quadrilogia del vivere e del vissuto
Cinema e spettacoli
Quando: Venerdì 25 Aprile 2025 ore 15:00
Dove Frazione Cornalea, 50A, 14030 Rocchetta Tanaro AT
Organizzato da: ARCI INCONTRO
Sotto il cielo morbido del Monferrato, Arci Incontro insieme a Giovanni Battista Argenziano e Alessandro Piron vi invitano a celebrare la forza del ritrovarsi, tra gesti, parole e paesaggi che nutrono.
Attraverso la loro PresenTeatrAzione, i due artisti ci guideranno in un’esperienza vibrante, intrecciando gioia, unione e riflessione in un abbraccio di emozioni condivise.
"Frammenti" toccare il fondo
"Percezioni" risollevarsi
"Prosa poetica dell'essere"
... essendo sé stessi
"A poi" il futuro
ovvero
La quadrilogia del vivere e del vissuto
Un viaggio nell'essere tra il dire e il fare,
il ridere e il pensare
con un Poeta e un Giullare.
Una quadrilogia sulla vita, dal toccare il fondo ad avercela fatta a risollevarsi, la socialità, il futuro, la condivisione unite alla esigenza di pensare, riflettere, ragionare elaborare pensieri propri e non essere cassa di risonanza o “tifosi” di quanto proposto dai media.
Le singole opere vedono l’autore e l’eclettico mimo, attore e cabarettista Alessandro Piron, proporre i versi in eventi che coniugano “Poesia e Teatro” in modo unico ed originale, attraverso una azione scenica che riesce a coinvolgere, in forma attiva, il pubblico presente.
Qui https://lc.cx/uvQ8SJ trovate tracce che rendono l’idea di come viene proposta, in forma teatrale, la “Quadrilogia del Vivere e del Vissuto”, composta dai quattro libri, di Poesie e Aforismi, di Giovanni Battista Argenziano, pubblicati NON A PAGAMENTO da PATHOS Edizioni (TO) e Le Càriti Edizioni di Firenze, disponibili presso l’autore o ordinabili in tutte le librerie reali e virtuali.
Queste sono due tra le numerose recensioni:
https://alcovaletteraria.com/2023/05/09/trilogia-del-vivere-e-del-vissuto-di-giovanni-battista-argenziano-pathos/ - https://lettorivoraciallariscossa.wordpress.com/2023/05/14/trilogia-del-vivere-e-del-vissuto-di-giovanni-battista-argenziano-pathos-edizioni/
Quello che segue è uno dei riscontri avuti da uno spettatore, non parente dei sotto citati, presente ad una delle nostre ultime PresenTeatrAzioni: “Ancora per quanti si sono persi la “PresenTeatrAzione” alla libreria con mescita di via Bissati in Alessandria…La singolarità dell'evento sta nel fatto che la presentazione dei volumi di poesie e aforismi di Giovan Battista Argenziano avviene da parte dello stesso autore con l'apporto fondamentale di Alessandro Piron che legge/recita alcuni testi in un suo modo personalissimo che riesce a restituirne la sostanza in un contesto comicheggiante. Sembrerebbe una scommessa persa in partenza perché i testi sono lirici, riflessivi, assertivi e sentenziosi, tutte cose che non sopportano lo scherzo né la giocosità. Piron vince la scommessa con la sua recitazione sopra le righe e un po' surreale, ma sostanzialmente fedele e rispettosa, presentandosi come uno "che legge le poesie ma non le capisce". Il risultato è che il pubblico resta attento e capisce il messaggio dell'autore (e può condividerlo o meno) proprio grazie al contesto giocoso creato dal Piron, peraltro con il supporto dell'Argenziano che gli funge da ottima spalla: altra singolarità è proprio questa, che l'autore fa da spalla all'attore. L'efficacia del metodo della “PresenTeatrAzione” è stata confermata l'altra sera dal successo registrato anche presso l'unica bambina presente tra il pubblico.” Giuseppe Amadio estratto dalla sua pagina Facebook
Un’occasione per rallentare, ascoltare e sentire insieme: vi aspettiamo per una giornata di presenza e condivisione.
Per ulteriori informazioni seguiteci su Instagram —> @arci_incontro
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento