Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9581

25 APRILE IN PIAZZA

Cause sociali Impegno e attualità Musica e concerti

  Quando: Venerdì 25 Aprile 2025 ore 12:00
  Dove Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)
 Organizzato da: NADIR APS


Per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo, Arci Padova, Nadir e Libera vi invitano a mettere in piazza con orgoglio le pratiche antifasciste che portiamo avanti ogni giorno: socialità, condivisione, partecipazione, cura dei beni comuni e dello spazio pubblico, cultura, lotta contro le diseguaglianze.

Perché il fascismo è odio e paura, guerra e fame, repressione e censura: stare insieme e condividere tempo, spazio, risorse è sempre più importante e sempre più rivoluzionario.

E quest’anno sarà doppia piazza: da Gasparotto a fine pomeriggio raggiungeremo il corteo "Liberiamoci dall'autoritarismo e dalle guerre", per ribadire con tante realtà cittadine la nostra lotta contro le torsioni autoritarie del Governo, che con un colpo di mano degno dei tempi più bui ha appena trasformato l’orrendo DDL Sicurezza in legge.

🔴La giornata

🍽 Dalle 12.30 vi aspettiamo per mangiare insieme.

L'organizzazione mette a disposizione una tavolata all'aperto, il coperto, l'acqua del sindaco, qualcosa da bere e da mangiare a libera offerta, ma sollecitiamo a partecipare: PORTA E CONDIVIDI!

🎶 Alle 14.30 suona Nuovo Canzoniere Partigiano

@nuovocanzonierepartigiano è un collettivo di musicisti dell'Alto Vicentino (Il Buio, Phill Reynolds, HEARTS APART, HEXN, Delicatoni, Lamante…) che nasce da un lavoro di ricerca e attualizzazione dei canti della Resistenza italiana. Canti di lotta su nuovi percorsi sonori, che ricordano uno dei momenti più importanti della storia del popolo italiano.

Canzoni che vogliono parlare ai giovani d'oggi e idealmente avvicinarli ai coetanei di allora per salvaguardare e trasmettere i pensieri di giustizia e libertà come germogli di condivisione sociale e impegno civile. Ed ecco che le canzoni della Resistenza, proposte  in chiave più contemporanea, supportano la raccolta di fondi destinati a progetti di resistenza odierni, dal Collettivo Rotte Balcaniche a Gaza Calling.

🍷Durante il concerto e fino al tramonto si serviranno birrette e vinelli.

Sentitevi liberi di portare giochi, bolle di sapone, libri…

 📢 Dalle 18 ci uniremo al corteo in partenza da Piazza delle Erbe

Torna all'elenco delle attività