Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9486Presentazione di "The masquerade reloaded"
Impegno e attualità Letteratura
Quando: Sabato 03 Maggio 2025 ore 18:30
Dove via delle Monache, 10/A, Gorizia (Gorizia)
Organizzato da: CIRCOLO ARCI GONG APS
𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 "𝗧𝗵𝗲 𝗺𝗮𝘀𝗾𝘂𝗲𝗿𝗮𝗱𝗲 𝗿𝗲𝗹𝗼𝗮𝗱𝗲𝗱"
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 | 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟯𝟬
𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗶 𝗚𝗼𝗻𝗴 | 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗮𝗰𝗵𝗲 𝟭𝟬/𝗔 | 𝗚𝗼𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮
Quali e quanti armi furono usate in via Fani, il 16 marzo 1978? A quanto ammontò il totale dei proiettili sparati? Chi erano davvero i brigatisti presenti sulla scena del sequestro? Quale fu la rete di intelligence che ha agevolato la filiera terroristica culminante nel delitto Moro? Perché Moro non fu liberato? E che fine fece il suo memoriale, steso durante la prigionia? Non a tutte queste domande è stata data risposta. C’è ancora una parte buia della storia, dicono le sentenze. Ma c’è chi, in queste tenebre, continua a cercare.
The masquerade reloaded è il libro che si avventura a quelle e altre domande, in una visuale inedita del sanguinoso decennio 1970/80. Uscito da pochi mesi ed edito da Frascati & Serradifalco, l’inchiesta pone sotto la lente d’ingrandimento l’arco temporale che dall’incubazione del terrorismo rosso sfocia nel delitto Moro, i cui strascichi costituiscono l’incipit di una trama che si srotola temporalmente a ritroso.
Indagare nel delitto Moro e nelle trame, cercare la verità oltre le risultanze processuali significa dar conto di cosa sia davvero avvenuto in Italia in quei decenni cruciali, la cui ombra si allunga fino a oggi.
Il libro è stato scritto a quattro mani da Maurizio Fiorentini e Roberto Valtolina. Fiorentini, classe ‘58, è stato responsabile del Collettivo Volsci di Autonomia operaia romana. Ha vissuto in trincea quegli anni, a stretto contatto con terroristi rossi e neri; Valtolina, classe ‘87, è un giornalista di inchiesta e specialista di archivi, che ha contribuito con un accurato lavoro di scavo e di scrittura.
Evento riservato aə socə Arci 2024-2025.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento