Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 10293

Queering of Age | Maurice

Cinema e spettacoli

  Quando: Venerdì 23 Maggio 2025 ore 19:30
  Dove Via Stampatori, 10, Torino (TO)
 Organizzato da: ALTERA APS


Comincia la nuova rassegna di Altera, Queering of Age. Venerdì 23 maggio alle ore 19.30 @Maurice GLBTQ, Via Stampatori, 10, Torino.

Altera APS collabora con Maurice GLBTQ per proiettare un film cult della cultura queer, nell’ambito del progetto Queering of Age: la rassegna cinematografica che prevede una proiezione al mese sui temi cari alla comunità LGBTQ+.

40 anni fa nasceva Maurice GLBTQ, che da allora è un punto fermo per la cultura e la (r)esistenza queer torinese e non solo. Il nome del circolo arriva dall'omonimo film del 1987, un vero e proprio cult della cinematografia queer. Gli elementi canonici del queering of age ci sono tutti: ragazzi confusi, tensione affettiva, cuori spezzati, una scuola inglese e un giovane Hugh Grant.

Per il primo film della rassegna Queering of Age, festeggiamo i primi 40 anni di Maurice e discutiamo insieme a voi dell'influenza di questo film.

L’appuntamento, ad accesso gratuito, si terrà venerdì 23 maggio 2025 presso Maurice GLBTQ.

Alle ore 20.30 avrà inizio la proiezione del film Maurice.

Maurice di James Ivory, Regno Unito, 1987, durata 140 minuti.

Nel 1909 nel collegio di Cambridge il giovane Clive Durham dichiara apertamente il suo amore all'amico Maurice Hall che dapprima lo respinge disgustato, ma poi ricambia tale sentimento con un amore solo platonico, perché Clive non ammette rapporti fisici. Al momento in cui scoppia uno scandalo per omosessualità, che distrugge vita e carriera di un giovane nobile del loro gruppo, Clive, spaventato, tronca ogni legame con Maurice e poco dopo si sposa e si dà con entusiasmo alla politica. Abbandonato, angosciato e solo, Maurice tenta ogni mezzo per guarire di quella che egli considera una malattia.

INFORMAZIONI UTILI

Dove: Maurice GLBTQ, via Stampatori, 10, Torino

Quando: Venerdì 23 maggio 2025

Orario: ore 19.30 ritrovo con aperitvo; ore 20:30 proiezione

Ingresso: gratuito con tessera Arci

Multimedia e link

Torna all'elenco delle attività