Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 10293

LA PAROLA PROGRESSO SULLA BOCCA DI MIA MADRE SUONAVA INCREDIBILMENTE FALSA

Cinema e spettacoli

  Quando: Martedì 27 Maggio 2025 ore 21:00
  Dove Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)
 Organizzato da: NADIR APS


Martedì 27 maggio 

ore 21 


Il laboratorio teatrale “Come la frusta della fata cattiva” a cura di Lahire Tortora presenta


LA PAROLA PROGRESSO SULLA BOCCA DI MIA MADRE SUONAVA INCREDIBILMENTE FALSA di Matei Vismiec 


Esistenze spezzate. Vite frantumate. Anime sconvolte dalla peggiore piaga mai creata dagli esseri umani: la guerra.

“La parola progresso sulla bocca di mia madre suonava terribilmente falsa”, scritto dal drammaturgo romeno contemporaneo Matei Visniec all’inizio del Terzo Millennio, prende spunto dal conflitto che portò alla dissoluzione della Jugoslavia negli anni ‘90, una guerra nel cuore dell’Europa, un vortice di violenza fratricida che divise città, comunità, nuclei familiari, aprendo ferite profonde non ancora del tutto rimarginate.

In uno scenario ancora insanguinato dal conflitto appena terminato, seguiamo le vicende di una delle tante famiglie travolte dagli eventi: madre e padre, profughi di guerra, che possono finalmente tornare a casa, trovandola ancora parzialmente in piedi; il figlio, costretto a combattere contro ragazzi della sua età, tra cui il suo stesso cognato, che la sorte beffarda ha voluto mettere su lati opposti della barricata; la figlia, dispersa chissà dove, intenta a cercare di sbarcare il lunario per sopravvivere.

Quando attraversiamo una simile spirale di violenza, qualcosa di noi muore per sempre. Ma qualcos’altro invece, ostinatamente, disperatamente resta.

E forse, nel saperlo riconoscere e ritrovare risiede la speranza di salvare l’ultima scintilla di umanità che ci è rimasta.

_______

Nadir è un circolo Arci gestito da volontariɜ, che credono nell’impegno collettivo e nelle espressioni artistiche indipendenti. L’ingresso al Circolo Nadir è riservato allɜ sociɜ #Arci.

Torna all'elenco delle attività