Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10172Solstizio d'estate 2025 On Air!, Le radiose
Cinema e spettacoli
Quando: Mercoledì 18 Giugno 2025 ore 21:30
Dove Castello di Monreale, 38010 San Michele all'Adige TN
Organizzato da: GRUPPO ARTE MEZZOCORONA
ON AIR di e con Le Radiose
Una radio vintage in diretta sul palco. Musica swing, jingle pubblicitari, sketch ironici. Un viaggio tra le onde del passato, dal vivo.
«On Air!» è uno spettacolo che mescola il clown, il teatro fisico e il canto armonizzato per creare uno spazio di gioco originale e surreale.
Punto di partenza ed ispirazione è la radio e tutto il suo universo fisico e sonoro, unito alla grande tradizione dei trii/quartetti vocali swing anni '30 e '40.
Il repertorio - eseguito a cappella - è incentrato su pezzi d'epoca, ma è mescolato e contaminato con brani più moderni.
Le tre protagoniste sono voci e suoni della radio e nell’arco dello spettacolo incarnano le cantanti, le canzoni, lo studio o l'apparecchio radiofonico stesso creando divertenti cortocircuiti metateatrali nell’incontro o nella sovrapposizione tra il mondo sonoro e quello visuale.
Le Radiose sono un progetto clown-vocale nato nel 2018 dall'incontro tra teatranti ed artiste di strada provenienti da diverse compagnie da anni attive nel mondo del clown teatrale.
Il lavoro del trio esplora la commistione tra clown e vocalità concentrandosi sui meccanismi comici che possono scaturire dall’incontro tra i linguaggi musicale, sonoro, visuale e fisico.
Con lo spettacolo «On Air!» hanno partecipato ad alcuni dei più importanti festival italiani di teatro di strada e di circo-teatro: Tutti Matti Per Colorno (PR), Carnevale di Venezia, Tendenza Clown (Milano), Cicumnavigando Festival (Genova), Just For Joy (Torino), Festival Pagliacce (Torino).
Apertura cancelli mezz’ora prima dell’inizio spettacol
MERCOLEDÌ 18 GIUGNO – ore 20.00
Castello di Monreale (Königsberg)
Località Castello, 1 – Faedo | San Michele all’Adige
Visita guidata | durata 1h | Gratuita
Prenotazione obbligatoria su Liveticket | max 30 persone
Costruito in epoca medievale, ampliato dagli Asburgo, oggi il Castello di Monreale è un luogo di confine tra passato e paesaggio. Arroccato su un promontorio, domina la valle con eleganza e rigore. La visita è un viaggio tra mura antiche, scorci spettacolari e storie che sanno ancora farsi ascoltare. Ogni pietra racconta di strategie, famiglie, guerre e rinascite. Salire fino al castello è risalire il tempo, in un dialogo sospeso tra pietra e panorama, tra ombra e luce.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento