Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10253Terra a perdere (#cinefratellanza)
Cause sociali Cinema e spettacoli Impegno e attualità
Quando: Mercoledì 18 Giugno 2025 ore 21:00
Dove VIA MONTE SAN GABRIELE, 15, NOVARA (NOVARA)
Organizzato da: SPAZIO SOCIALE ARCI FRATELLANZA
I poligoni militari sono i luoghi in cui nascono le guerre.
La Sardegna “ospita” i due maggiori poligoni europei.
Nati negli anni '50 come tributo di guerra, vedono ogni anno imponenti esercitazioni di tutte le forze armate occidentali che qui hanno preparato guerre, avvelenato il territorio, funzionato da discariche per il munizionamento obsoleto e da laboratorio per
la sperimentazione di nuovi armamenti.
Dagli anni ’80 in poi nei territori limitrofi al poligono di Quirra si sono avuti tassi anomali di tumori rari fra la popolazione. Nel 2021 il processo che si doveva esprimere sui cosiddetti “Veleni di Quirra” ha assolto tutti i comandanti della base.
Il procedimento giudiziario ha avuto il merito di aprire uno squarcio sulle attività che si svolgevano all’interno del poligono. Dopodiché il segreto militare è tornato a coprire ogni aspetto della base in un deficit d’informazione e di democrazia per chi vi abita intorno.
E in un’epoca di ostinato riarmo questo è un problema che riguarda tutti.
𝐍𝐎𝐓𝐄 𝐃𝐈 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐀
🎬 "Terra a perdere" ("Wasteland") un cinedocumentario di Chiara Pracchi - che sarà con noi per presentarlo -, Simona Tarzi, Fabio Palli
🎬 Un reportage polifonico, totalmente autofinanziato, che vuole dar voce a quanti in Sardegna si oppongono alle basi militari.
🎬 Le voci si alternano a immagini d'archivio, sia di natura giudiziaria sia militare, in un procedere che si sviluppa per rimandi e suggestioni.
🎬 La musica, scelta fra le più interessanti realtà culturali dell'isola, richiama la vitalità della scena artistica antagonista e permea il filmato fino a farsi essa stessa voce dissenziente.
🎤 Al termine della proiezione come sempre ci sarà spazio per un confronto tra lɜ partecipanti, che sarà parte integrante della serata.
🔺 Ingresso a contributo libero con tessera ARCI
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento