Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 10250

LABORATORIO SERIGRAFIA & PIPPO CIVATI E DANIELE SOFFIATI (le assurdità del nazionalismo gastronomico)

Arti e mostre Corsi e crescita Infanzia e giovani

  Quando: Domenica 20 Luglio 2025 ore 20:00
  Dove Campo Canoa, Mantova (Mantova)
 Organizzato da: ARCI MANTOVA APS


# LABORATORIO
ORE 20.00 - SERIGRAFIA PER GRANDI E PICCOLI

Per bambini/e dai 5 ai 10 anni: workshop per sperimentare una tecnica di stampa artistica utilizzando frutta, verdura e colori naturali con Simona Sardu. È richiesta la presenza di un genitore. Iscrizione gratuita ma necessaria scrivendo al 340 9776294 (Simona).

Per tuttə: Hai dei tessuti extra tipo vecchie tende o tovaglie della quale non te ne fai più nulla? Hai delle magliette che non indossi più perchè non ti rappresentano o perchè son bucate? Non buttarle, portale all’Arci Festa che le personalizziamo assieme attraverso l’uso della serigrafia. Per l’occasione troverete telai già impressionati con grafiche inerenti al riciclo e al riuso, oltre al nuovo logo di Arci Mantova! Iscrizione gratuita ma necessaria scrivendo al 349 6270888 (Angelica).

# TALK
ORE 21.30 - GIUSEPPE CIVATI E DANIELE SOFFIATI: LE ASSURDITÀ DEL NAZIONALISMO GASTRONOMICO

Dall’invenzione della tradizione, alla tradizione dell’invenzione, il passo è stato compiuto, all’insegna di un identitarismo che nega le contaminazioni e che si dimostra inconsistente e menzognero. Un dialogo aperto tra Giuseppe Civati, saggista, attivista ed editore di People, e Daniele Soffiati, autore del podcast “DOI – Denominazione di Origine Inventata” e del saggio “La cucina italiana non esiste“, che partirà dalle assurdità del nazionalismo gastronomico per arrivare ad un’analisi del panorama politico che stiamo attraversando.

ArciFesta 2025 si terrà dal 10 luglio al 3 agosto, tutte le sere da giovedì a domenica.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO (per alcuni laboratori è necessario prenotarsi)

Torna all'elenco delle attività