🎶 Voci di Terra e Libertà - Canti popolari, storie di lavoro e resistenza

Cause sociali Musica e concerti

  Quando: Venerdì 25 Luglio 2025 ore 19:00
  Dove Piazza Ugo Dallò, 4, Castiglione delle Stiviere (Mantova)
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI DALLÒ APS


🎶 Voci di Terra e Libertà

📅 Giovedì 25 luglio

📍 Circolo Arci Dallò – Castiglione delle Stiviere (MN)

🕖 Ore 19.00

Gianfranco Azzali presenta

“La vita di Gioietta Dallò”

Prima figlia di Ugo Dallò, nata nel 1916 a Castiglione Delle Stiviere, nella casa che fu incendiata dai fascisti nel ‘21, Gioietta ha ereditato dal padre le idee antifasciste.

Praticamente unica donna in un mondo di uomini, già a partire dal 1947 una organizzatrice di cultura e opera alla raccolta e valorizzazione delle fonti sia del movimento operaio che di quello contadino.

Presente a varie iniziative culturali della sinistra italiana, lavora come curatrice alle Edizione Avanti, alla collana Movimento Operaio, alle Edizioni del Gallo, contribuisce alla nascita dell’istituto Ernesto De Martino e della Lega di cultura di Piadena, collabora col Nuovo Canzoniere Italiano, è socia fondatrice di Bella Ciao, la società nata dalle Edizioni del Gallo. Insomma, una vita spesa a diffondere conoscenza e memoria della cultura popolare

🕤 Ore 21.30

🎤 I Giorni Cantati

Dal 1974 a Calvatone, raccolgono e tramandano canti popolari, di lavoro e resistenza senza strumenti, nel rispetto delle modalità tradizionali della trasmissione orale.

🎟️ Evento gratuito riservato a socə Arci

🔗 Maggiori info e tesseramento su www.arcicastiglione.it

#ArciDallò #VociDiTerraELibertà #CulturaPopolare #Memoria #CantiPopolari #LegaDiCultura #DeMartino #Resistenza #CastiglioneDelleStiviere

Torna all'elenco delle attività