Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9419

Marina Pierri: serie TV, narrazioni, eroine

Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti Sport e socialità

  Quando: Martedì 26 Settembre 2023 ore 21:00
  Dove via Candiani 131, Milano (Milano)
 Organizzato da: ASSOCIAZIONE SCIGHERA APS


Per la rassegna Cose del genere incontro con Marina Pierri, scrittrice e studiosa di narratologia.

La serialità televisiva sta conoscendo in quest’epoca un successo senza precedenti. La domanda “che serie TV stai guardando?” secondo Marina Pierri che da anni analizza questo fenomeno, è ormai l’equivalente del classico “che musica ascolti?” degli anni Novanta. Ma in che modo questa nuova fruizione può incidere sulla percezione di milioni di persone sulle tematiche sociali, culturali e politiche, dando voce a pezzi di società finora invisibili?
Marina Pierri, nel suo “Eroine. Come i personaggi delle serie TV possono aiutarci a fiorire” (Tlon 2020) fa incontrare due mondi, quello del femminismo intersezionale e quello della Narratologia, per compiere un’analisi approfondita e avvincente sulla potenza dei personaggi e sulla loro capacità di agire a più livelli – grazie agli archetipi che incarnano -  sulla nostra mente e sul nostro vissuto.

Torna all'elenco delle attività