Farsi Prossimə

Cause sociali

  Quando: Giovedì 04 Settembre 2025 ore 18:00
  Dove VIA MURAZZI DEL PO FERDINANDO BUSCAGLIONE, 18/20, TORINO (TO)
 Organizzato da: MAGAZZINO SUL PO APS


La tutela volontaria è una forma di impegno civile che consente a cittadine e cittadini di diventare figure di riferimento legale, sociale e affettivo per minori stranieri non accompagnati (MSNA). Si tratta di adolescenti arrivati in Italia senza genitori o adulti responsabili, che si trovano spesso ad affrontare un’accoglienza incerta, fatta di solitudini e attese.

Il 4 Settembre, al Magazzino, a Farsi Prossimə presenteremo il nuovo corso per tutorə volontarə promosso insieme a Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino e a diversi soggetti attivi sul territorio.

Un corso urgente e necessario, perché il sistema di accoglienza è in sofferenza: servono forme di accoglienza diffuse, umane e solidali. La tutela volontaria è una delle risposte possibili.

Ore 18.00: Speed date tra aspiranti tutorə e tutorə già formatə. Momento di confronto informale con esperienze, racconti, domande.

Ore 19.00: Presentazione del corso per tutorə volontarə con moderazione di Marco Anselmi.

Interverranno:

-Ilaria Gritti: Vicepresidente della Circoscrizione 1 Città di Torino

-Marco Anselmi: Antropologo e operatore legale dell’accoglienza, responsabile dello sportello legale “Il Muretto” (sportello per MSNA e tutori stranieri MSNA)

-Monica Currò: Educatrice professionale presso l’Ufficio Minori Stranieri di Torino

-Tutorə volontarə

Torna all'elenco delle attività