“Questione di classe” – presentazione del libro di Alessandro Sahebi

Cause sociali Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Martedì 09 Settembre 2025 ore 18:30
  Dove VIA MURAZZI DEL PO FERDINANDO BUSCAGLIONE, 18/20, TORINO (TO)
 Organizzato da: MAGAZZINO SUL PO APS


Presentazione del libro “Questione di classe – perché non si può essere felici in una società ingiusta” con l’autore Alessandro Sahebi.

La consapevolezza che “il vero problema non sia il lunedì ma il capitalismo” è meno diffusa di quanto si voglia ammettere. Approfondire i temi che stanno dietro questo meme significa analizzare questioni che ci riguardano molto da vicino: individualismo, autosfruttamento e performatività, fallimento e meritocrazia.
Alessandro Sahebi, con “Questione di classe”, si rivolge a chi si cimenta in un primo approccio ai temi delle disuguaglianze sociali con un saggio ricco di spunti, contenuti e obiettivi per un società desiderabile, che sappia riappropriarsi del tempo di vita per pensare collettivamente al proprio futuro.

Giornalista precario, attivista, autore TV e divulgatore, classe 1989, Alessandro Sahebi si occupa di disuguaglianze sociali e delle dinamiche immateriali del lavoro contemporaneo.
Laureato in Filosofia con una tesi sui limiti morali e politici della meritocrazia, è seguito da oltre 25mila persone tra newsletter e Instagram.

Comunet Officine Corsare è un’associazione ARCI con sede a Torino e un collettivo politico che basa la propria azione sul mutualismo. Lə socə mettono a disposizione tempo, risorse e competenze per cercare soluzioni collettive a bisogni che non trovano risposta nella realtà individualistica e precaria che attraversiamo.

Ingresso gratuito con tessera ARCI 

Torna all'elenco delle attività