SPACCIO CULTURA: Libertà Fuori Controllo: Educarsi per Cambiare

Impegno e attualità Infanzia e giovani Musica e concerti

  Quando: Mercoledì 03 Settembre 2025 ore 18:00
  Dove Via Corsini 5
 Organizzato da: ALBA-CIRCOLO FEMMINILE APS


Un Progetto Innovativo per i Giovani della Val di Cecina

L’iniziativa “Spaccio Cultura” si prepara a coinvolgere la comunità locale con tre appuntamenti imperdibili che mettono al centro temi fondamentali come l’educazione, la libertà di scelta e la legalità. Gli eventi, organizzati nell’ambito dell’iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo. Ed. 2025″, a valere sul progetto “Giovanisì crescere nel presente”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno

Gli Appuntamenti in Programma

3 Settembre – Libertà Fuori Controllo: Educarsi per Cambiare

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 3 settembre alle ore 18:00, sempre presso la Sala Peppino Impastato. Focus dell’incontro sarà l’importanza dell’educazione come strumento di libertà e cambiamento sociale, esplorando come la conoscenza possa liberare dalle dipendenze e dai condizionamenti.

10 Settembre – Meglio Legale che Nascosta: Oltre l’Ipocrisia

L’ultimo evento si svolgerà martedì 10 settembre alle ore 17:00 al Parco “I Pini” in località La Cecinella, Marina di Cecina. Questo incontro conclusivo affronta il tema della legalizzazione e della trasparenza, mettendo in discussione l’ipocrisia che spesso caratterizza alcuni dibattiti sociali.

Un Progetto dal Forte Impatto Sociale

“Spaccio Cultura” nasce dalla collaborazione tra diverse realtà del territorio, con il supporto dell’ARCI Bassa Val di Cecina e Giovani Fuoriklasse. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Siete Presente. Giovani e associazionismo.”

Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di come le associazioni giovanili possano diventare protagoniste del cambiamento sociale, affrontando tematiche spesso considerate tabù con un approccio diretto e consapevole.

Partecipazione e Informazioni

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla partecipazione di giovani e adulti interessati ad approfondire questi temi cruciali. La scelta di utilizzare spazi diversi – dalla sala comunale al parco pubblico – sottolinea la volontà di raggiungere il maggior numero possibile di persone e di portare il dibattito direttamente nella comunità.

Un’occasione da non perdere per chi crede nell’importanza del dialogo e della formazione come strumenti di crescita collettiva.

Torna all'elenco delle attività