Liberazione di Fiesole alla montanina

Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Domenica 07 Settembre 2025 ore 09:30
  Dove Via di Montebeni 5, Fiesole (Firenze)
 Organizzato da: CASA DEL POPOLO DI MONTEBENI APS


Anche quest’anno il 7 settembre, in occasione dell’anniversario della Liberazione di Fiesole, la CdP La Montanina organizza la “camminata “ che dal Circolo porta al grande Tabernacolo di Baccano, dove sono ricordati partigiani e cittadini della Vallata del Sambre tutti vittime dei nazi-fascisti durante la lotta di Liberazione del 1944.

La partenza è alle ore 9 dal Circolo ed il rientro è previsto alle 12-12,30; seguirà un pranzo con prenotazione obbligatoria a Andrea 335 6655379.

Durante il percorso incontrerete dei segnali con “Tre cipressi”simbolo della Montanina che vi indicheranno la direzione: si tratta di una prima parte del sentiero della “Ri-Conoscenza” da noi tracciato e che unisce 13 luoghi simbolo della lotta di liberazione in questa zona. Un percorso ad anello della lunghezza di 22,8 km e di 1025 mt di dislivello positivo, anche frazionabile in due o tre tappe grazie alla presenza della sentieristica CAI. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, verranno presentati due libri: “Fior di Stelo” di Antonella Bertoli dedicato alla partigiana Dobrilla e la ristampa di “Tempi di Guerra” di Piero Mani, il testo che ha guidato la tracciatura dell’itinerario. Allegata al libro di Mani troverete la cartina del sentiero della “Ri-Conoscenza” in scala 1:18000.

Torna all'elenco delle attività