Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 123614° Festival delle Memorie - 𝐏𝐀𝐑𝐎𝐋𝐄 𝐄 𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐂𝐄
Impegno e attualità
Quando: Venerdì 19 Settembre 2025 ore 18:30
Dove via Lavino, 89/D, Monte San Pietro (BO)
Organizzato da: LA CONSERVA APS
Torna anche quest'anno il Festival delle Memorie a Monte San Pietro, anche quest’anno abbiamo scelto Le parole della pace, la pace delle parole come traccia guida da seguire per agire sul tema della Pace.
Le parole che scegliamo, i linguaggi che utilizziamo nella quotidianità, nel lavoro, nella socialità costituiscono il nostro modo di stare nel mondo e nella sua complessità. Abbiamo scelto di proseguire e continuare a lavorare nel solco iniziato lo scorso anno scegliendo il tema della pace e continuando a interrogarci su come sia possibile una pace dal basso, collettiva, a partire dalle esperienze e dalla volontà dei singoli individui, di ciascuno di noi.
La pace come conquista quotidiana da preservare e diffondere. La pace come disarmo interiore che contagia chi ci sta accanto.
La pace come modo di vivere il territorio e come eredità da lasciare alle generazioni future.
Cosa può fare un festival? Portare riflessioni, testimonianze, attività sul tema ma soprattutto divulgare linguaggi e parole che possano rimanere nella memoria di chi lo attraversa.
Pensiamo e siamo convinti che insieme si possa lasciare un’eredità di pace, di sana e civile convivenza con le diversità che colorano il mondo. Abbiamo pensato ad attività rivolte a piccoli e grandi, a giovani e famiglie, a incontri e suggestioni che possano confermarci e convincerci, ancora una volta, che la pace la si abita con ogni parola e azione che compiamo.
Ci saranno incontri di parola, testimonianze di chi la pace la costruisce ogni giorno, pur avendone saggiato il suo contrario. Ci saranno giochi, laboratori e eventi che, attraverso linguaggi diversi, ci regaleranno modi nuovi di vivere e trasmettere pace.
Ci auguriamo una larga e eterogenea partecipazione perché la pace è il senso di comunità di cui non possiamo fare a meno. È capacità di ascolto, di condivisione, è desiderio di progettare un futuro possibile e che possa accogliere sguardi, pensieri, abilità differenti.
https://www.laconserva.it/media/xt-adaptive-images/1382/files/A4_4FdM_2025.jpg
Multimedia e link
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento