Presentazione di "Una Storia Anomala" Terzo Volume della Rete dei Comunisti

Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Giovedì 18 Settembre 2025 ore 19:00
  Dove Via dei Sabelli, 23/23a, ROMA (ROMA)
 Organizzato da: GAP APS


A pochi mesi dall'uscita ufficiale, ospiteremo la prima presentazione romana del terzo volume di "Una storia anomala".

I due volumi precedenti ci hanno fornito un bilancio del processo politico e di lotta che ha portato alla formazione di quella che oggi è la Rete dei Comunisti. In particolare, il primo volume ci ha dato conto della stagione di vittorie nei diritti sindacali, delle prime forme di organizzazione del sindacalismo di base, della lotta per la casa e per le autoriduzioni contro il carovita nelle borgate romane tra gli anni '60-'70, con la fondazione dell'OPR nel 1975. Il secondo volume, in seguito, ha esposto le difficoltà degli anni '80/'90 tra il reflusso del movimento di classe, il crollo del socialismo reale e la stagione della repressione, contro cui l'organizzazione si è posta la sfida della tenuta e della sopravvivenza, giungendo alla formazione della Rete dei Comunisti.

Con l'uscita del Terzo Volume, ripercorriamo gli anni più recenti della storia della RdC fino alla fase più attuale, a partire dalla fine degli anni '90 che parevano avere sancito la vittoria definitiva del sistema capitalistico come "unico mondo possibile". La volontà di ripartire dagli strumenti dell'analisi e dell'inchiesta di classe nei quartieri, nelle scuole e nelle università ha permesso di comprendere che ciò non era vero, potendo ricostruire nei decenni forme di organizzazione in diversi settori sociali, dall'intervento sindacale a quello giovanile fino alla crisi ambientale e alla questione femminile e di genere. "Non si tratta solo di una cronistoria ragionata ma anche della documentazione sui passaggi operati da questa organizzazione nei vari momenti e snodi politici della storia recente, con l’obiettivo di ricostruire una ipotesi comunista nel nostro paese".

Di tutto questo parleremo insieme a Mauro Casadio (Rete dei Comunisti), giovedì 18 settembre, alle ore 18:30, in via dei Sabelli 23!

Torna all'elenco delle attività