Libr-Arci

Letteratura

  Quando: Martedì 23 Settembre 2025 ore 17:00
  Dove Via Padre Giglio, 1, Cosenza (Cosenza)
 Organizzato da: ARCI COSENZA APS


Ci siamo! Parte Libr-Arci, il nuovo club del libro firmato Arci Cosenza: la prima lettura proposta è “La vegetariana” di Han Kang (vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2024).

Di cosa parla questo libro? La protagonista, Yeong-hye, da un momento all’altro diventa vegetariana e questo, agli occhi di coloro che le stanno vicino, sembra modificare il suo comportamento e il suo modo di essere. La narrazione avviene attraverso tre punti di vista differenti: quello del marito, quello del cognato e quello della sorella. Solo in rari scorci narrativi emerge la voce della protagonista.

Perché questo libro? Perché pensiamo che la scrittura dell’autrice sia in grado di stimolare e guidare la riflessione e la discussione attiva e partecipata riguardo tutta una serie di tematiche. Queste variano moltissimo: l’incomunicabilità delle persone, il potere del cambiamento, l’importanza del punto di vista che si adotta per osservare gli eventi, l’ascolto.

Ma questo romanzo rappresenta anche uno spaccato di quella che è la società coreana, con il suo bagaglio di valori e di riferimenti culturali su cui questo testo invita a riflettere: la libertà di scegliere, il potere dell’autodeterminazione, il patriarcato, il giudizio sui corpi e molto, molto altro.

Durante il primo incontro presenteremo brevemente l’autrice ed il libro, concordando insieme tutti i dettagli della lettura: le eventuali tappe intermedie e il ritmo stesso di lettura, fissando poi un incontro finale in cui discutere di tutta la lettura.

Il libro è disponibile in formato cartaceo (copertina flessibile), ma anche in formato digitale (e-book) o in audiolibro (sulla piattaforma di StoryTel).

Ti aspettiamo martedì prossimo, giorno 23 Settembre alle ore 17:00 nella sede di Arci Cosenza APS, in Via Padre Giglio, 1 (CS). Sará possibile seguire l' incontro anche online!

Torna all'elenco delle attività