19 settembre/ Per la Palestina/ Como Piazza Cavour dalle 16

Cause sociali

  Quando: Venerdì 19 Settembre 2025 ore 16:00
  Dove Piazza Cavour, 22100 Como CO
 Organizzato da: ARCI COMO


Oggetto: Invito ad aderire alla manifestazione per Gaza – Como, 19 settembre 2025
La situazione a Gaza è drammatica e non più tollerabile. Anche a Como, nell’ambito della mobilitazione nazionale del 19 settembre, la CGIL proclama 4 ore di sciopero: la pace richiede azioni concrete. Chiediamo un cessate il fuoco immediato, il rispetto del diritto internazionale e la piena tutela dei diritti umani.

Per questo promuoviamo una manifestazione unitaria e vi invitiamo ad aderire. L’appello è rivolto ad associazioni, partiti, amministrazioni locali, sindaci e a tutta la società civile, perché la pace e i diritti non hanno confini di appartenenza, ma richiedono l’impegno comune di tutte e di tutti.

Sosteniamo con forza le seguenti richieste:

riconoscimento, da parte del Governo italiano, dello Stato di Palestina nel quadro della soluzione “due popoli, due Stati”;

sospensione di ogni accordo commerciale e militare con Israele finché non si ferma il massacro, e introduzione di sanzioni a livello UE per le violazioni del diritto internazionale;

garanzie di sicurezza per gli equipaggi della missione umanitaria Global Sumud Flottilla;

apertura di corridoi umanitari e rilascio immediato di ostaggi e prigionieri politici.

Le vostre bandiere, i vostri simboli e le vostre voci renderanno il palco plurale: protagonisti saranno la pace, il cessate il fuoco e la fine dell’assedio di Gaza. L’umanità sarà la voce di chi non si rassegna.

 Venerdì 19 settembre 2025, ore 16.00–18.00 – Piazza Cavour, Como

Vi chiediamo di sottoscrivere l’appello (compilando il form al link sotto ) e di essere presenti. Solo unendo le forze possiamo fermare le violenze e riaffermare i diritti di tutte e di tutti.

Un saluto fraterno,
CGIL Como
https://forms.gle/wSdngMNAmsR4Tp1s7

Torna all'elenco delle attività