Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12361L’Isola che c’è/ conferenza Una ribellione disarmante
Cause sociali
Quando: Domenica 21 Settembre 2025 ore 09:00
Dove Via Varesina, 51, 22079 Villa Guardia CO
Organizzato da: ARCI COMO
«L’isola che c’è torna sabato 20 e domenica 21 settembre nel parco comunale di Villa Guardia per la 21esima edizione della propria Fiera: al centro solidarietà, sostenibilità, partecipazione attiva e valorizzazione del territorio e una riflessione quanto mai attuale: come portare avanti una ribellione disarmante?
Questi i valori che la Fiera delle economie solidali promuove da oltre vent’anni sul territorio comasco, promuovendo uno stile di produzione, di consumo e di relazione più equo e sostenibile. Scopri il programma completo.
L’Arci di Como, con il comitato provinciale e i suoi circoli, partecipa alla Fiera aderendo da sempre ai suoi valori, animando alcune attività nell’area Casa dei Popoli.
Alla Fiera delle economie solidali il pubblico troverà un’area espositori con artigianato, cibo genuino e bio, realtà solidali, attente all’ambiente e impegnate nella promozione culturale, operatori del benessere. Più di 120 espositori mostrano, raccontano, promuovono prodotti e servizi sostenibili, solidali, attenti al benessere di esseri umani e pianeta. Sono realtà che condividono valori come la sostenibilità ambientale, economica e sociale: cooperative, organizzazioni senza scopo di lucro, imprese locali, produttori di filiera corta, operatori
olistici. Ci saranno, inoltre, incontri tematici, spazi e momenti per informarsi, per incontrarsi, laboratori per bambini, famiglie e adulti, spettacoli e concerti e un’area ristorazione diffusa nel parco sempre attiva.
Quest’anno la Fiera delle economie solidali vuole essere più che mai una ribellione disarmante: una forza collettiva che coinvolge le comunità verso una rivoluzione interiore ed esteriore, contribuendo alla costruzione di un’economia di pace, a partire dai piccoli gesti quotidiani. La ribellione disarmante non è violenta, ma si manifesta attraverso empatia, creatività e collaborazione, smaschera l’illusione di una pace costruita sulle armi e apre nuove strade contro ingiustizie e strutture oppressive.
Dal tema della ribellione disarmante nascerà anche un progetto di arte partecipata, realizzato dal collettivo di associazioni giovanili Punto Caldo in collaborazione con Luminanda, che coinvolgerà per tutta la durata della fiera visitatori ed espositori in un’installazione collettiva. Il pubblico sarà invitato a riflettere sul significato di ribellione disarmante, a partire dalla propria esperienza personale, e a lasciare un segno concreto, aggiungendo al coro collettivo una frase che sintetizzi il significato della propria ribellione disarmante.
Il tema è anche centrale in uno degli incontri previsti nel programma:
Domenica 21 settembre alle 14, conferenza Una ribellione disarmante
Intervengono:
Arianna Bettin, Dottoranda in studi strategici presso Università di Genova e assessora al Comune di Monza
Rossella Miccio, presidente di Emergency.
Introduce e modera: Francesco Vignarca, coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace Disarmo
(Evento voluto e progettato da L’isola che c’è, Csv, Arci, Coordinamento Comasco per la Pace, Git di Como Banca Etica, Mese della Pace Erba, Parrocchia di Rebbio)
Casa dei Popoli per la Palestina, contro le economie di guerra e il riarmo globale
Il tendone casa dei Popoli si anima di parole, iniziative, musica, immagini: un ecosistema solidale alla causa palestinese, in cui Arci Como, in collaborazione con L’isola che c’è, Coordinamento comasco per la pace, Anpi e moltre altre reti/associazioni, si incontrano e vivono, nella convivialità della Fiera, la costruzione di una cultura politica che guardi ad economie di pace come possibili e praticabili ovunque nel mondo.
Un’alternativa, da vivere insieme, alla corsa al riarmo come unica possibilità di risoluzione dei conflitti in un luogo che da sempre parla la lingua del mutualismo e della solidarietà, economica, ambientale e sociale.
• Sabato 20 settembre, alle 10 – Musica contro la guerra
Presentazione con concerto del sito Anti-war Songs
• Domenica 21 settembre dalle 16 – Srebrenica, Gaza… e poi?
Istallazione e memorial del genocidio di Srebrenica, con Luciano Conconi (Arci ecoinformazioni)
• Domenica 21 settembre, alle 18 – Da cimitero di guerra a mare di Pace
Il progetto Tom (Tutti gli Occhi su Mediterraneo), una flotta civile Arci per il monitoraggio in mare, raccontato da Maso Notarianni (presidente Arci Milano e tra i responsabili del progetto).
Per tutta la durata della Fiera – News Km0 in diretta
Segui le attività de L’Isola che c’è in Fiera sul sito News Km0 o attraverso gli schermi presenti in loco, con ampi contenuti multimediali integrativi delle iniziative, foto e video in diretta». [Arci Como e L’Isola che c’è]
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento