Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12361FORGLOBE/LEGGERE A VOCE ALTA-13-20-27 SETTEMBRE 2025
Corsi e crescita Letteratura
Quando: Sabato 27 Settembre 2025 ore 14:00
Dove PIAZZA TERRAMADRE GREVE IN CHIANTI
Organizzato da: TOSCANA MEDIA ARTE ARCI APS
Attraverso la lettura espressiva è possibile rendere visibile la pluralità delle voci che costituiscono la persona e il laboratorio diventa la situazione in cui fare esperienza di sé, prendersi cura, conoscersi, ed eventualmente trasformarsi.
Un lavoro sulla dinamicità espressiva e sulla creatività di parola e movimento, per raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, attraverso una acquisizione di tecniche e pratiche.
Si possono trovare nuove strade, divertendosi e senza giudicarsi implacabilmente. Approfondire il gusto della lettura, con una nuova visione narrativa, per affrontare resistenze personali o la paura del giudizio. Nel saper leggere, sapere ascoltare. Nella lettura dei testi per l’infanzia, è importante soprattutto sentire ed emozionarsi proprio come il bambino che ci sta ascoltando, essere nella sua emozione e non giudicarla dall’alto della nostra adultità, ma dargli rispetto e considerazione. Lavorare sulla sincerità del racconto, nel suo sviluppo narrativo, fatto di paura, meraviglia, gioia.
Attraverso la lettura o la narrazione di una storia si possono condividere molti aspetti della vita vissuta, delle paure di un bambino. Essere il personaggio implica una conoscenza storica ed emozionale dello stesso, indica calarsi nella vita del personaggio. Non c’è un giudizio estraniante e superiore, ma una immedesimazione empatica di ciò che si legge o si racconta, solo così è efficace la comunicazione.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento