Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 11307ALTRE DI B @Arci Ueiss San Marino BO ✧ SUNER Festival
Musica e concerti
Quando: Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 21:00
Dove Via Saletto 9/3, San Marino di Bentivoglio (Bologna)
Organizzato da: ARCI SAN MARINO APS
Venerdì 24 Ottobre
H 21 ☆ ALTRE DI B @altredib
> Arci Ueiss San Marino | Via Roversano S. Carlo, 301, 47522 Cesena FC @ueiss_
𝘐𝘯𝘨𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘳𝘪𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘪 𝘴𝘰𝘤𝘪 𝘈𝘳𝘤𝘪
Andrea è un agronomo e conduce i programmi radiofonici "Un podcast sul tennis" e "Buona!", Giacomo fa il vino, Giovanni è un educatore sociale e Luca è un giornalista. Insieme formano Altre di B. Per una band che si è affacciata sulla scena musicale con un CD masterizzato a casa contenente le figurine Panini delle squadre di calcio di Serie B, dalle quali deriva il nome della band, seguito rapidamente dal loro album di debutto "There's a million better bands" (2011), non si penserebbe che il nome italiano Altre di B corrisponda a un energico indie rock, contaminato da post-punk, jangle e twee pop, cantato in inglese. E invece per Altre di B, nati fra i banchi del band al liceo, la visione internazionale è sempre stata una prerogativa artistica. Così, combinando energia e una forte dimensione euforica, il risultato è un rock nervoso, sorprendente e gioioso, che ha portato la band in giro per l'Italia, l'Europa e il Nord America, partecipando a festival internazionali come Primavera Sound, SXSW, Sziget Festival, Mondo NYC, Indie Week Toronto, Ypsigrock, Europavox, LUCFest Taiwan e Iceland Airwaves.
Con l'album del 2014 "Sport" la band è approdata in televisione grazie al videoclip con protagonista l'ex campione del mondo di calcio Dino Zoff: per due stagioni Altre di B sono stati i corrispondenti del programma televisivo "Quelli che il calcio" come commentatori della loro squadra del cuore Bologna FC, mentre la loro canzone "Campetto" è diventata la sigla del campionato di Serie A di basket.
Nel frattempo, hanno trasformato un vecchio fienile nella campagna bolognese in una sala prove, che in breve è diventata la culla degli album "Miranda!" (2017) e "SDENG" (2021), quest'ultimo co-prodotto da Bruno Germano (Iosonouncane) e dall'etichetta italo-americana WWNBB Collective (Be Forest, Brothers in Law, a/lpaca, KOKO MOON, Her Skin, Lofi Legs). Il fienile di Cinquanta è ancora oggi il luogo che più ispira Altre di B, che qui hanno prodotto l'ultimo lavoro discografico, l'EP "Zapping", uscito a luglio 2024.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento