Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12361Le origini del cadarevecene
Musica e concerti
Quando: Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 19:30
Dove via dall'arca 43/f, bologna (bo)
Organizzato da: TEATRININDIPENDENTI APS
Le origini del cadarevecene
Venerdì 24 ottobre
Epoca geologica incentrata sul dissenso in tutti i sensi
Spettacolo S-Concerto delle Cadavere Squisite
“Da quando siamo morte squisite in poi”
La scimmia che è in noi ci stupisce ancora.
In questo spettacolo concerto Le Cadavere Squisite ripercorrono con letture e dialoghi e canzoni la loro storia e quella di altre scimmie.
Come nasce un collettivo, cosa succede, come litigano le scimmie e come continuano nonostante le carestie e le guerre interne e esterne.
Come gestiscono l’autoironia queste bestie da palcoscenico?
Nell’epoca geologica del Cadaverecene si viveva in un periodo di passaggio, precedente al Covid e precedente alle guerre che stanno devastando il pianeta, in una Bologna che ha cambiato faccia nel giro di pochi anni.
Venite a rivivere con noi quel periodo.
Scimmie!
ingresso con tessera ARCI - ARCIGAY E UISP
Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30
Inizio live dopo
Contributo artistico libero
Il collettivo Le Cadavere Squisite nasce nel 2016, a Bologna in un laboratorio di Scrittura Teatrale tenuto da Rita Felicetti. È formato da 5 attrici, autrici, musiciste, clown e cabarettiste che provengono da cinque diverse regioni d'Italia. Le Cadavere Squisite cantano e suonano chitarra, batteria, basso e gli piace farlo in scena.
Il loro processo creativo parte da un lavoro di scrittura: il vecchio gioco surrealista del Cadavere Eccellente, altrimenti detto Squisito, che consiste nel creare un unico testo a più mani in cui ogni partecipante ignora i contributi degli altri. Nel lavoro in sala poi smembrano e ricompongono, con l'improvvisazione e la musica, i testi e le canzoni che hanno scritto.
Nasce così la drammaturgia del loro primo spettacolo: “Il Manifesto dello Sbattismo” con cui hanno debuttato a luglio 2017 al Cassero LGBT Centre di Bologna.
Si sono esibite nelle piazze, nei locali e nei teatri di tutta italia, in più di 50 date. Hanno pubblicato nel 2019 un Album “LSD - Le Sbattone Dixerunt” per Megadischi. Con il singolo DIMMI DAMMI, nel 2021 sono arrivate alle Finali di SanRemoRock. DIMMI DAMMI è singolo selezionato anche al Tour Music Fest 2021. 2025 ultimo singolo REGGAETON IN GALERA Produzione Elastico Records
Le Cadavere Squisite Portano in giro il loro MANIFESTO DELLO SBATTISMO
Spettacolo comico e musicale de Le Cadavere Squisite, band di attrici comiche che uniscono la musica al teatro. un'alternanza di canzoni e skatch teatrali che porteranno l’attenzione ai temi attuali.
Sara Brugnolo Voce e testi
Rita Felicetti Percussioni e testi
Bianca Ferricelli Chitarra Pianoforte e testi
Linda Kinda Francioni al basso elettrico e cori
Le Cadavere Squisite sono:
Rita Felicetti. Regista e attrice. Inizia a lavorare come attrice nel 1996 con il Teatro dei Sassi, studia con vari maestri e si appassiona alla figura del clown teatrale. Scrive per il teatro e scrive canzoni poetiche e ironiche. Lavora come attrice comica e drammaturga. Lavora con Ultimi Fuochi Teatro, Lucia Calamaro nella scuola di Drammaturgia, con Emma Dante per La Carmen; con la compagnia Menoventi e con Progetto Demoni. Suona la batteria con diverse band femminili punk rock.
Sara Brugnolo. Attrice, cantante, performer. Ha lavorato con Cerchio Teatro, associazione Evoè, Eleonora Campanella, Moltheni, Eleonora Danco, Ursa Maior, Teatro del Lemming, Davide Iodice.Laureata al D.A.M.S di Bologna, campionessa italiana di softball categoria juniores, ballerina di flamenco per passione.
Bianca Ferricelli. Attrice, musicista, clown, trampoliera, performer. Direttore artistico dell'ass. cult. Humi. Laureata al D.A.M.S. di Bologna, frequenta a Modena il corso di alta formazione per l'attore di ERT. Lavora e collabora con Invasioni Lunari, Accademia dei Remoti, Onphalon, Ermanno Cavazzoni, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Rena Mirecka, Stefano Vercelli, Sona Abaunza Galvis.
Linda Francioni. Musicista, dj, tatuatrice. Laureata al DAMS , suona come autodidatta dall’età di 14 anni in bands punk rock , alternandosi al basso e alla batteria. Selecter di vinili vintage dal 2005 , dal 2017 prende parte come dj alla Collettiva Elettronika. Tatuatrice professionista, specializzata nello stile geometrico e ornamentale, si dedica a questo lavoro stabilmente dal 2010 a Bologna.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento