La Certosa del Galluzzo: uno scrigno d'arte alle porte di Firenze - visite guidate PALLIUM

Arti e mostre

  Quando: Sabato 07 Ottobre 2023 ore 10:00
  Dove Via della Certosa 1 - Firenze
 Organizzato da: LEGAMIDARTE APS


Il nuovo ciclo di visite guidate, organizzate da Pallium con la collaborazione di Legamidarte e il patrocinio della Città metropolitana, inizierà sabato 7 ottobre con la visita alla Certosa del Galluzzo. La visita sarà svolta dal prof. Giovanni Leoncini, che da anni si dedica allo studio di questo monumento. L'appuntamento è alle 9,45 al parcheggio della Certosa. Per l'occasione il costo del biglietto sarà solo di 4 euro.

La Onlus Pallium, un'organizzazione di volontariato, che fornisce assistenza domiciliare ai malati oncologici, ai malati affetti da patologie neurologiche degenerative e agli anziani in condizioni di non autosufficienza nel territorio fiorentino (Firenze e comuni limitrofi), organizza da qualche anno visite guidate alla scoperta di luoghi meno noti ma di grande suggestione di Firenze e dintorni.  Gli appuntamenti per il ciclo autunnale 2023 si scalano tra ottobre e novembre e sono tenuti da storici dell’arte, guide professioniste e cultori della materia. I luoghi visitati, per lo più monumenti difficilmente accessibili, aperti per l’occasione grazie a chi ha proposto la visita, sono vari e si collocano nelle epoche più diverse della storia di Firenze.

I prossimi appuntamenti:

sabato 21 ottobre - ore 10

La quadreria del Cestello: un tesoro di barocco sacro nel cuore di Firenze

Giovanni Serafini e Stefania Vasetti

Punto di ritrovo: ore 9,45 davanti all’ingresso del Seminario in Lungarno Soderini 19

sabato 18 novembre - ore 10

Un percorso alla scoperta dei codici miniati del Museo di San Marco

Ada Labriola

Punto di ritrovo: ore 9,45 in Piazza San Marco 3, davanti all'ingresso al museo. Biglietto: 9 euro, 3 euro ridotto (per le riduzioni: https://www.beniculturali.it/agevolazioni)

Info e prenotazioni obbligatorie: 055 2001292 o info@palliumonlus.org entro le ore 13 del venerdì precedente

Torna all'elenco delle attività