Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9589Fuori da ogni schema
Corsi e crescita Musica e concerti
Quando: Lunedì 09 Ottobre 2023 ore 21:00
Dove via del Carmine 5a, Correggio RE
Organizzato da: ARCI IDEE DI GOMMA
Primo appuntamento con la VII edizione di Idee di Classica
Ecco le coordinate del primo appuntamento
9 ottobre 2023
ore 21:00
idee di gomma - via del Carmine 5a - Correggio
FUORI DA OGNI SCHEMA
W.A.Mozart (1797-1828):
Divertimento per trio per archi in Mi Bemolle Maggiore K563 (1788)
Nel 1789 Mozart, per dirla nel gergo odierno, scrocca un passaggio ad uno dei suoi benefattori e confratello massone, il principe Karl von Lichnovsky. La destinazione del viaggio è Berlino, con tappe a Praga, Lipsia e Dresda; lo scopo è quello consueto per un compositore dell'epoca che non potesse disporre di un redditizio incarico fisso presso una corte: incontrare nobili e notabili per ottenere commissioni di opere.
Fra tabacchiere del valore di cento ducati come ricompensa e incontri con grandi musicisti dell'epoca, principi elettori e mancate udienze presso il Re di Prussia, questo viaggio è certamente un evento fondamentale degli ultimi anni di vita del compositore. Ancor più fondamentale è la premiere che avvenne a Dresda del Divertimento K563: Mozart alla viola, Anton Kraft, uno dei maggiori virtuosi dello strumento, al violoncello e il Kappelmeister Anton Teyber al violino, eseguirono un brano unico e irripetibile nella storia della musica. L'unico trio per archi composto da Mozart, un opus magnum le cui proporzioni, complessità, ricchezza e difficoltà di esecuzione superano qualsiasi cosa mai composta fino a quel momento, rimane ancora oggi uno dei massimi capolavori della storia della musica.
In questa lezione concerto scopriremo come questo brano è stato composto, quali sono le meraviglie che ci dona e forse anche i segreti che nasconde. Ogni nota di questo brano parla dei sogni, delle speranze, del mondo interiore di Mozart, assaporarne i suoni significa perdersi nel suo mondo, popolato di personaggi delle sue opere e di raffinati riferimenti alla musica dei secoli precedenti: insomma, ci aspetta un viaggio unico, non in carrozza come nel 1789, bensì fatto di emozioni e sorprese!
BIGLIETTO ingresso libero con tessera ARCI
posti limitati con prenotazione CONSIGLIATA a questo link https://infoideedigomma.wixsite.com/.../fuori-da-ogni-schema
Con il patrocinio del Comune di Correggio
Con il contributo e il patrocinio della Regione Emilia Romagna
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento