DODICI POLLICI EP.1 | OSPITE: FASO

Cinema e spettacoli Impegno e attualità

  Quando: Lunedì 03 Novembre 2025 ore 19:00
  Dove Via Giovanni Bellezza 16a, Milano (MI)
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI BELLEZZA


Dodici Pollici è il podcast di Francesco Tragni e Giuseppe Fiori, conduttori e autori di Radio Popolare, prodotto in collaborazione con Arci Bellezza. In ogni puntata sale sul loro palco un artista che si racconta attraverso i 2 dischi (rigorosamente in vinile) che gli hanno cambiato la vita: aneddoti su come l'artista ha conosciuto questi dischi e come hanno influenzato la sua carriera. Durante la chiacchierata non mancherà l’occasione di sentire dei pezzi dal vivo, sia propri sia tratti dai dischi che ha portato. L'evento verrà registrato dal vivo all'Arci Bellezza e andrà in onda su Radio Popolare, oltre che diventare un podcast disponibile su tutte le piattaforme streaming. Il primo incontro sarà con Faso, bassista e membro di Elio e le Storie Tese.

Faso, pseudonimo di Nicola Fasani, è il bassista degli Elio e le Storie Tese, con cui ha iniziato a suonare negli anni '80. Considerato uno dei migliori bassisti italiani, ha collaborato con artisti come Mina, Franco Battiato e Daniele Silvestri, e suona anche nei Trio Bobo e nella Biba Band. Il suo stile spazia dal funk al jazz alla fusion, con una tecnica raffinata che lo ha reso un punto di riferimento nel panorama musicale italiano.
Francesco Tragni è nato a Milano nel 1973; ama i vinili da quando era all’asilo e dal 2007 conduce su Radio Popolare svariate trasmissioni legate alla musica e all’intrattenimento. Il programma più longevo è "Bollicine", in onda la domenica pomeriggio da 13 anni. Ha intervistato svariati artisti come Bennato, Branduardi, Brunori, Dente.
Giuseppe Fiori è bassista, produttore e polistrumentista. Nasce a Milano nel 1982 e, in seguito al diploma in basso elettrico al CPM, dal 2013 suona con Rezophonic con il ruolo di bassista resident; nel frattempo inizia un percorso radiofonico nel 2016 a Rock’N’Roll Radio per passare nel 2017 a Radio Popolare; nel 2020 approda a Rocker TV.

Torna all'elenco delle attività