Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9394GAZA: LA STRISCIA DI SANGUE
Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti Sport e socialità
Quando: Martedì 17 Ottobre 2023 ore 19:00
Dove via del Pigneto, 215, Roma (Roma)
Organizzato da: SPARWASSER APS
Il 7 ottobre 2023 potrebbe rappresentare un punto di svolta nel conflitto israelo-palestinese e nei 75 anni di occupazione. È strage di civili in un'escalation che non ha pietà né limiti. E mentre guardiamo attoniti quanto sta accadendo, siamo sommersi da immagini, video, affermazioni dubbie che saturano la conversazione a livello globale. Molte di queste informazioni non verificate vengono accreditate anche da fonti autorevoli. E intanto ci si allontana dalla dimensione umana, dall'impatto reale degli eventi che avvengono nella zona di guerra, dove migliaia di persone sono già state ferite o uccise.
Come siamo arrivati a questo punto? Quali sono i confini stabiliti dal diritto internazionale? Cosa aspettarsi anche rispetto agli altri conflitti in corso e alle linee di tensione e frattura nel mondo? Quali coordinate per comprendere quanto sta accadendo?
Partecipano:
Cecilia Dalla Negra, giornalista, osservatorio Medio Oriente e Nord Africa;
Andrea Dessì, esperto di politica del Medio Oriente, American University of Rome;
Francesco Chiodelli, urbanista, Politecnico di Torino
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento