Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12361VINILI / CORRADO NUCCINI racconta DUMMY dei Portischead
Cause sociali Corsi e crescita Musica e concerti
Quando: Mercoledì 18 Ottobre 2023 ore 21:00
Dove via del Carmine 5a, Correggio (Reggio Emilia)
Organizzato da: ARCI IDEE DI GOMMA
Arriva VINILI!
naturale proseguimento di idee di classica, vinili affonda le mani nella musica moderna e ne fa il suo fulcro. Tre appuntamenti che ci guideranno alla scoperta dei grandi classici moderni! Le serate saranno tenute da musicisti noti a livello nazionale.
CORRADO NUCCINI
Cantante, chitarrista e fondatore della band italiana Giardini di Mirò lavora da diversi anni nella produzione musicale e nell'organizzazione di rassegne, eventi e concerti. Con i Giardini di Mirò registra il primo album "Rise ansa Fall of Academic Drifting" nel 2001, il disco si impone a pubblico e stampa grazie alle sonorità contemporanee vicine al post rock. La band ha pubblicato l'ultimo album nel 2018 "Different Times". Dal 2006 produce il suo primo progetto solista. Con il gruppo e in veste solista ha suonato diversi concerti non solo in Italia, ma anche in Spagna, Francia, Germania, Grecia, Danimarca, Belgio, Svizzera, Norvegia e Giappone, partecipando ai più importanti festival di musica indipendente e non solo. Assieme ai Giardini di Mirò ha curato la colonna sonora del film Sangue di Libero de Rienzo, presentato al festival del cinema di Locarno e distribuito nelle sale da Mikado. Collabora in maniera continuativa con Emidio Clementi (Massimo Volume) col quale ha realizzato tre album: "Notturno Americano" nel 2015 ispirato al testo "Il Primo Dio" di Emanuel Carnevali; "Quattro Quartetti" ispirato al testo di Thomas Stern Eliot; "Motel Chronicles" dal testo di Sam Shepard. Dal 2020 è direttore artistico di Ferrara Sotto le Stelle. Oltre a suonare organizza eventi e festival musicali, tra i quali Soundtracks - Musica da Film, Canatautori su Marte, Collateral e altre rassegne.
DUMMY _ PORTISHEAD
Dummy è l'album di debutto in studio del gruppo musicale inglese Portishead, pubblicato il 22 agosto 1994. L'album ha ricevuto il plauso della critica e ha vinto il Mercury Music Prize nel 1995. Gli viene spesso attribuito il merito di aver reso popolare il genere trip hop ed è spesso citato negli elenchi dei migliori album degli anni '90. Nel 1994 ha raggiunto il triplo Platino in UK; In tutto il mondo, l'album aveva venduto 3,6 milioni di copie entro il 2008.
La prima canzone che prese forma per l'album fu "It Could Be Sweet" nel 1991.
Un punto di partenza importante ed elegante per iniziare questo percorso di approfondimento alle radici della musica moderna e contemporanea.
Prenotazione https://infoideedigomma.wixsite.com/idg-web/event-details/vinili-corrado-nuccini-racconta-dummy-dei-portishead
idee di gomma - via del Carmine 8a - Correggio RE
ore 21:00
Ingresso 2 € + tessera ARCI
Consigliata la prenotazione, posti limitati
NON E' UN CONCERTO
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento