Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 11897ISTANTANEO Festival Internazionale Improvvisazione Teatrale
Corsi e crescita
Quando: Venerdì 05 Dicembre 2025 ore 19:00
Dove Guarene
Organizzato da: QUINTA TINTA APS
Il Festival Internazionale Istantaneo è il primo evento di improvvisazione teatrale internazionale italiano nato nel 2010 a Torino da Quinta Tinta Aps.
In questa nuova edizione Istantaneo cambia location spostandosi in provincia di Cuneo tra Langhe e Roero per un lungo week end di formazione e spettacolo dal 5 all’ 8 dicembre 2025.
Istantaneo 2025 propone un'esperienza immersiva e intensa, unendo la formazione teatrale e le performance alle visite enogastronomiche, degustazioni di vini, scoperte di un territorio naturalisticamente e culturalmente ricco di opportunità.
Non solo teatro d’improvvisazione, ma visite in cantina, tour alla Fiera del Tartufo di Alba, cene con piatti delle eccellenze enogastronomiche della cucina piemontese. Il primo festival che coniuga il teatro d’improvvisazione e l’enogastronomia di Langhe e Roero.
Il programma del festival di quest’anno prevede quattro percorsi di formazione per allievi/e d’improvvisazione e di teatro condotti da ospiti internazionali e nazionali: Roemer Lievaart da Amsterdam (Olanda), Lorenz Kabas da Graz (Austria), Peggy Pexy Green da Bruxelles (Belgio) e Annalisa Arione da Milano (Italia).
Durante il festival gli ospiti lavoreranno insieme alla creazione di spettacoli inediti in collaborazione con gli attori e le attrici della compagnia Quinta Tinta, produzioni originali del festival aperti al pubblico.
Il Festival si rivolge per la parte formativa ad allievi/e d’improvvisazione di tutta Italia e ad allievi/e di altre scuole di teatro interessati/e alla formazione e alle tecniche dell'improvvisazione teatrale.
I partecipanti e le partecipanti saranno associati/e a Quinta Tinta Aps ai fini della copertura assicurativa (tessera ARCI).
La partecipazione avrà un costo d’iscrizione comprensivo di tutte le spese di vitto e alloggio, della formazione e delle attività extra in programma.
Grazie al contributo del Bando Borghi il costo di partecipazione deriva esclusivamente dalle spese vive sostenute dall’organizzazione.
La parte performativa del Festival si rivolge al territorio, a tutti/e coloro che abbiano il desiderio di partecipare ad un evento culturale unico in quanto gli spettacoli saranno performance create ad hoc per Istantaneo, ad ingresso gratuito per il pubblico.
info a istantaneo@quintatinta.it
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento