Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 11825SHOEGAZA #2 - LIVE PER LA PALESTINA
Impegno e attualità Musica e concerti
Quando: Sabato 20 Dicembre 2025 ore 20:30
Dove Via Giovanni Bellezza 16a, Milano (MI)
Organizzato da: CIRCOLO ARCI BELLEZZA
Sabato 20 Dicembre il Circolo Arci Bellezza di Milano ospita "ShoeGaza Vol.2", la seconda edizione dell'evento musicale che fonde il nome di uno dei generi alternativi per definizione con Gaza, simbolo della sofferenza inflitta da anni di occupazione e violenza.
Tra sonorità sognanti e distorsioni ipnotiche, quattro tra le band più rappresentative della scena shoegaze italiana saliranno sul palco per tenere alta l'attenzione sulla crisi umanitaria in Palestina, con un obiettivo chiaro: non voltarsi dall'altra parte e trasformare la musica in una presa di posizione, tra partecipazione, consapevolezza e impatto emotivo.
Perché la luce non si spenga e l'attenzione non diminuisca davanti all'aggravarsi ed all'inasprirsi della violenza. Non c’è acqua, non c’è cibo, non ci sono medicine. Non c’è pace. Serve l'essenziale.
Il ricavato dagli ingressi alla serata, al netto delle spese vive, sarà devoluto a Medici Senza Frontiere, l'organizzazione internazionale che da anni opera in prima linea per fornire assistenza medica nei territori più colpiti dalla guerra. Se non puoi partecipare all'evento o acquistare l'ingresso della serata, puoi fare la tua parte donando direttamente alla Onlus attraverso questo link: https://www.medicisenzafrontiere.it/landing/gaza/
𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒍𝒂 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂 𝒑𝒖𝒐̀ - 𝒆 𝒅𝒆𝒗𝒆 - 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒐. 𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒊𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒔𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒐 𝒆̀ 𝒔𝒖 𝑮𝒂𝒛𝒂. 𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝑮𝒂𝒛𝒂 𝒆̀ 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒏𝒐𝒊. 𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝑮𝒂𝒛𝒂.
𝐺𝐿𝐴𝑍𝑌𝐻𝐴𝑍𝐸
Giovane band shoegaze nata a Venezia alla fine del 2021. Il loro sound unisce influenze dream pop, post-punk e shoegaze, alternando atmosfere oscure a paesaggi sonori sognanti ed eterei. La formazione comprende Irene Moretuzzo (voce e chitarra), Lorenzo Dall’Armellina (chitarra solista), Francesco Giacomin (batteria) e Vsevolod Prokhorov (basso). Dopo il debutto con "Just Fade Away" nel 2023, la band ha calcato i palchi delle principali città europee e britanniche, consolidando la propria identità artistica.
𝑆𝐴𝑇𝐴𝑁𝑇𝐴𝑁𝐺𝑂
Nascono nella provincia cremonese tra la nebbia e i prefabbricati. Il nome è un omaggio all’omonimo film ungherese del '94, che racconta il declino di un villaggio sperduto in una terra grigia, desolata e fangosa tanto simile alla loro. Il duo è composto da Valentina Ottoboni e Gianmarco Soldi, dall'esigenza di raccontare i sentimenti di una generazione unendo un suono sporco a una scrittura ricercata e immaginifica. Il loro album d'esordio, "Permafrost", è in uscita nel Novembre di quest'anno.
𝑆𝐼𝑋 𝐼𝑀𝑃𝑂𝑆𝑆𝐼𝐵𝐿𝐸 𝑇𝐻𝐼𝑁𝐺𝑆
Six Impossible Things è il progetto di Nicky Fodritto e Lorenzo Di Girolamo, che scrivono canzoni dream pop nostalgiche e introspettive dal 2018. Pubblicano il loro EP di debutto "I Tried to Run Away from Here" nel 2019, il secondo lavoro "Sometimes You Fall Asleep in Front of Me" nel 2021 e "The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living" nel 2023, incluso in numerose classifiche di fine anno. La band è stata in tour in Europa e ha condiviso il palco con NewDad, Delta Sleep, Cotoba e molti altri.
𝑆𝑇𝐸𝐿𝐿𝐴 𝐷𝐼𝐴𝑁𝐴
Definiti dalla stampa specializzata, italiana ed estera, una delle poche, credibili realtà shoegaze e new wave italiane, i napoletani Stella Diana sono ormai una delle band più longeve dell’underground italiano. Con alle spalle più di vent'anni di carriera e oltre duecento concerti, hanno da poco pubblicato il loro nono album, "Everything Goes Through The Light". In queste nuove tracce disegnano coordinate malinconiche, notturne, a tratti sperimentali, frenando la furia delle chitarre per preferire atmosfere più rarefatte.
[artwork: Alessandro Baronciani @alessandrobaronciani]
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento