NOI, LORO, TUTTI // A SPOKEN WORD SELECTA

Cinema e spettacoli

  Quando: Mercoledì 19 Novembre 2025 ore 21:00
  Dove Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)
 Organizzato da: NADIR APS


NOI, LORO, TUTTI // A SPOKEN WORD SELECTA
Open mic + Djset di spoken music a cura di Isidoro Concas @centocinquantuno

🕰️ Mercoledì 19 Novembre, ore 21:00
📍 @circolonadir
🎟️ Ingresso con tessera ARCI, con contributo
🪴Per partecipare all’open mic, iscriviti a rimescolate@gmail.com

// NOI, LORO, TUTTI //

«Può il battito d’ali di una farfalla in Brasile causare un tornado in Texas?»

Ci sono mille esempi utili per spiegare uno degli aspetti fondamentali della teoria del caos. Questo dice infatti che piccole variazioni nelle condizioni iniziali di un sistema possono generare grandi conseguenze nel lungo periodo. Allora ci basta pensare alla storia dell’universo, del nostro mondo, della nostra città, del nostro sperduto paesino di mare o di montagna, per accorgerci che tutto non doveva andare esattamente così; che sono quelle piccole variazioni che hanno reso un luogo, un tempo, uno spazio, ciò che è.
Grazie a noi, grazie a loro, grazie a tutte le variabili possibili e immaginabili. Ma se per i fenomeni della natura ci affidiamo alle sue leggi, le nostre azioni sono frutto della nostre singole e collettive volontà. E allora ci piace pensare che ogni piccolo gesto possa scatenare un uragano nel pensiero altrui, che anche il più flebile silente bisbiglio possa fare la sua parte nel moto perpetuo del grande ingranaggio del cosmo.
Non vediamo l’ora di ascoltarvi🌿

// A SPOKEN WORD SELECTA //

Non è teatro né canto, non è rap né musica sperimentale, non è poesia né radioarte - per quanto la culli tra le sue braccia, la sperimentazione, e della poesia spesso ne assume le vesti. Non è precisamente nessuno di questi mondi, ma tradendoli tutti ruba elementi da ognuno, amoreggiando intanto con ogni genere musicale: è il genere-non-genere della spoken word, etichetta nata dalla necessità di mercato di definire opere in cui il centro della ricerca è il rapporto tra scrittura, performance del testo e suono. Isidoro Concas, da sempre innamorato di questi percorsi obliqui, selezionerà brani dal variegato underground italiano in una sessione d’ascolto dove perdersi tra le parole e la musica.

Torna all'elenco delle attività