Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12361Il coraggio tra le pagine - incontro con Mariapaola Pesce
Letteratura
Quando: Giovedì 20 Novembre 2025 ore 18:30
Dove Via Mercato Nuovo 30, Taranto (Taranto)
Organizzato da: ARCI MUSICASETTA APS
Questo giovedì 20 novembre alle 18:30 il secondo appuntamento con "Il coraggio tra le pagine", la rassegna letteraria organizzata da Volta la carta in collaborazione con l'Associazione Alzàia Onlus che gestisce il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto.
Sarà con noi Mariapaola Pesce, autrice del libro “Emmeline Pankhurst”, pubblicato da BeccoGiallo Editore.
Questo graphic novel rappresenta una preziosa occasione di approfondimento su una figura storica forse poco esplorata, nonostante il suo fondamentale contributo alla lotta per i diritti delle donne: Emmeline Pankhurst.
Nata in Inghilterra a metà dell’Ottocento, fin da piccola capì come le donne dovessero attivarsi in prima persona per cambiare sia le proprie condizioni che le convinzioni radicate sul loro essere il “sesso debole”. Fu lei a ispirare e guidare con una dura battaglia il movimento delle suffragette, aiutando le donne a conquistare il diritto di voto e diventando un’autentica icona della lotta di liberazione.
Ne parleranno con l’autrice il giornalista Vincenzo Parabita e l’avvocata Teresa Tatullo.
Questa rassegna letteraria è vincitrice dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità” del Consiglio Regionale della Puglia.
Ingresso libero
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento