RESTA | Evento conclusivo

Cinema e spettacoli Letteratura

  Quando: Sabato 29 Novembre 2025 ore 15:00
  Dove VIA POGGIO, 16, TORINO (TO)
 Organizzato da: ALTERA APS


RESTA – Resistenza, Esperienza, Storia, Testimonianze, Arte è un progetto di Altera APS in collaborazione con ASC Piemonte, Circolo Risorgimento APS, Casseta Popular, ANPI sezione Renato Martorelli e Unione dei Circoli Cinematografici ARCI (UCCA), finanziato dai Consiglieri Emeriti del Comune di Torino in collaborazione con Forum del Terzo Settore in Piemonte.

RESTA nasce per celebrare l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, coinvolgendo le comunità di Barriera di Milano in un percorso partecipato fatto di attività collettive e trasversali per riflettere sulla nostra storia, con esperienze e testimonianze dirette delle persone che l’hanno vissuta. Tra letteratura e cinema, il progetto ruota attorno alla memoria del passato, tenendo sempre a mente il presente.

Avviato giovedì 18 settembre, RESTA si chiuderà sabato 29 novembre con un evento conclusivo presso il Circolo Risorgimento. L'incontro prevede due momenti:

  • dalle 15:00 alle 17:00 si terrà la presentazione del libro Storia di un ragazzo al bosco di Marcello Citano “Sugo”, autobiografia di un partigiano fiorentino che racconta la Resistenza e la liberazione di Firenze dal nazifascismo, con la presenza del curatore e storico Luciano Mecacci e del figlio di Marcello “Sugo”, Andrea Citano.

  • dalle 18:00 alle 20:00 ci sarà la proiezione di un film sui temi della Resistenza. Il film è stato selezionato attraverso una serie di incontri preparativi gratuiti e aperti a tutta la collettività, che si terranno a ottobre e novembre 2025. Durante questi momenti di confronto e scambio, si è riflettuto sulla storia e sull’antifascismo, ma anche sul valore del cinema e dell’arte come strumento democratico e sul significato più ampio del termine "resistenza", al di là di quella storica, il cui anniversario si celebra quest'anno. Il film scelto è stato 200 metri (regia di Ameen Nayfeh; Palestina, Giordania, Italia, Svezia, 2020).

Parallelamente, alcune classi dell’I.I.S. Bodoni – Paravia di Torino parteciperanno all'evento e realizzeranno delle video-interviste che racconteranno il “dietro le quinte” del progetto RESTA.

Grazie al parallelismo tra le esperienze partigiane torinesi e fiorentine e al coinvolgimento di persone giovani e anziane, RESTA vuole aprire un dialogo tra generazioni ed esperienze di vita diverse, per favorire la coesione sociale e la creazione di una coscienza collettiva fondata sulla memoria storica, arrivando così al cuore dei valori comuni dell’antifascismo che sono alla base del corretto funzionamento del nostro sistema democratico.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: Circolo Risorgimento, via Poggio 16, Torino

Quando: Sabato 29 novembre 2025

Orario: ore 15.00 presentazione del libro / ore 18:00 proiezione - a seguire confronto aperto

Ingresso: gratuito con tessera Arci.

Torna all'elenco delle attività