Nadir Jazz :: DOUBLE SET • MEMOLI/BARBON DUO + Michele Bondesan NOTHINGNESS

Musica e concerti

  Quando: Giovedì 11 Dicembre 2025 ore 21:30
  Dove Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)
 Organizzato da: NADIR APS


Giovedì 11 dicembre

Nadir Jazz :: DOUBLE SET • MEMOLI/BARBON DUO + Michele Bondesan NOTHINGNESS

• MEMOLI/BARBON DUO

Danilo Memoli - Pianoforte
Nicola Barbon - Contrabbasso

Oltre a dirigere il proprio trio, Danilo Memoli fa parte dal ’98 e per oltre un decennio del quartetto del grande sassofonista newyorkese Steve Grossman. Collabora poi con continuità con Carlo Atti, Roberto Rossi, Marco Tamburini, Robert Bonisolo, Pietro Tonolo, Fabrizio Bosso, Sandro Gibellini, Piero Odorici, Fabio Morgera e molti altri musicisti del panorama jazz nazionale ed internazionale. Dalla fine degli anni '90 inizia a pubblicare dischi a proprio nome (“JAZZ” e “FELIEC”) oltre che come sideman. Negli anni, compie numerosi tour con gli americani John Mosca, Dave Schnitter, Vincent Herring, Lew Tabackin, Jesse Davis, Tom Kirkpatrick, Bob Sands, Kurt Weiss. Suona in club, festival e rassegne in Italia, Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda, Grecia, Belgio, Rep. Ceca, Germania, Norvegia e a New York. Nel 2007 fonda il gruppo internazionale Newropean Quartet, con cui pubblica “AMAPOLA” per la tedesca Birdland Records e nel 2011 “TIME ON MY HANDS” con la partecipazione straordinaria di Steve Grossman. Nel 2012 registra “EARLY AUTUMN” con ospite la famosa cantante statunitense Ruth Young - partner di vita e di musica del grande Chet Baker negli anni '70. Il terzo cd della serie, seguito da concerti in Italia ed Europa, esce nel 2013 con il titolo “ALL MY TOMORROWS” (sestetto con Mosca e Weiss). Negli ultimi anni suona spesso in trio e con il Newropean Quartet in Italia, Austria, Polonia, Germania, Olanda.

Nicola Barbon ha suonato con Massimo Faraó, Jimmy Cobb, Archie Shepp, Louis Hayes, Jerry Weldon, Byron Landham, Ed Cherry, Philip Harper, Scott Hamilton, Denise King, Sandy Patton, Rita Payés, Danilo Memoli, Aldo Zunino, Carmen Intorre, Dough Lawrence, Joy Brown, Steve Williams, Piero Odorici, Flavio Boltro, Joe Magnarelli, Bruno Cesselli, Valery Ponomarev, Jimmy Villotti, Ernesttico, Rodney Bradley, Bobo Facchinetti, Davide Palladin e altri.

• Michele Bondesan NOTHINGNESS

Contrabbasso, tape recorders - 30' ca

nothingness è una performance per contrabbasso e tape recorders che si articola come un’indagine sulla memoria sonora e sulla disgregazione del gesto esecutivo.
L'opera è suddivisa in quattro parti (travestimenti), che sintetizzano un processo di decostruzione e integrazione dei materiali convocati, in cui la risonanza del contrabbasso, suonato solo con l'arco, è scavata attraverso l'uso degli armonici naturali, registrati e riprodotti dai tape recorders in varie modalità di accumulazione, deformazione e sfaldamento.
I gesti, che indagano il rapporto tra suono e silenzio, tra ripetizione e variazione, vengono accumulati, messi in loop e riproposti secondo varie modalità di disarticolazione, inscenando quasi un girovagare senza meta, una ricerca quotidiana di una relazione creativa con la memoria.
nothingness suggerisce un ripensamento radicale del rapporto con la tradizione e con i processi di costruzione del signifcato: ciò che inizia come fgura si dissolve nello sfondo, e lo sfondo si impone come soggetto.

Apertura circolo ore 20:00

Live set 21:30

Con contributo ingresso

Nadir è un circolo Arci gestito da volontariɜ, che credono nell'impegno collettivo e nelle espressioni artistiche indipendenti. L’ingresso al Circolo Nadir è riservato allɜ sociɜ #Arci

Torna all'elenco delle attività