Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12342Sono nato il 17 novembre – Presentazione del libro di Dimitris Koufontinas – Una vita in lotta, una storia di conflitto sociale
Letteratura
Quando: Giovedì 18 Dicembre 2025 ore 18:30
Dove via Isonzo, 194, Latina (Latina)
Organizzato da: SOTTOSCALA 9 APS
Atene, 17 novembre 1973.
Dopo 3 giorni di insurrezione popolare e di guerriglia urbana, i carri armati della giunta militare di Papadopulos sfondano i cancelli del Politecnico, occupato dagli/lle studentx in rivolta.
L’esito degli scontri sarà una carneficina: 24 mortx e più di 200 feritx tra studentx e civili, oltre 2000 persone arrestate.
É l’epilogo della dittatura fascista dei colonnelli, che oppresse la Grecia dal colpo di Stato del 21 aprile 1967.
Quel giorno un ragazzo appena quindicenne, che aveva partecipato a quegli eventi, dirà “io sono nato qui!”.
Una nascita insieme esistenziale e politica.
Quel ragazzo si chiama Dimitris Koufontinas e diventerà uno dei membri storici dell’organizzazione rivoluzionaria combattente “17 Novembre”, attiva tra il 1975 e il 2002, anno in cui verrà arrestato.
Questo libro é la sua autobiografia umana e politica.
Dimitris non fa sconti a se stesso e alle sue scelte. Racconta e analizza le sconfitte, le contraddizioni, le debolezze…
“Io scrivo per una visione critica della nostra storia. Per una nostra autocritica”.
Queste pagine restituiscono anche la ricostruzione appassionata, lirica, “epica”, di una Storia più ampia e poco conosciuta: quella della Grecia (e del relativo contesto internazionale) durante la “Metapolitefsi”, il periodo turbolento della transizione politico-sociale dalla dittatura militare alla democrazia parlamentare, che inizia nel 1974 e che molti storici fanno concludere con la riforma costituzionale del 1985 ad opera del Movimento Socialista Panellenico (PASOK).
Questo testo rappresenta anche una operazione editoriale importante: “Sono nato il 17 novembre” é stato un grande successo di vendite in Grecia (più di 100.000 copie vendute) ed é stato pubblicato in lingua tedesca per i tipi della Bahoe Books.
Questa prima edizione italiana nasce in un ambito politico-militante, fuori dai circuiti e dalle logiche dell’editoria “mainstream”, interamente autoprodotto ed autofinanziato.
📅 Giovedì 18 dicembre 2025
🕤 Ore 18.30
🎫 Ingresso libero con Tessera Arci
📍 Sottoscala9 – Via Isonzo, 194 (LT)
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento